Anteprima,  Libri,  Narrativa

Segnalazione!!! “L’americano” di Massimiliano Virgilio, Rizzoli

L'americano Book Cover L'americano
Massimiliano Virgilio
Narrativa
Rizzoli
21 gennaio 2020
Cartaceo
240

“Per una volta era stato lui a realizzare una magia: aveva seppellito qualcosa per portare alla luce tutto il resto.”

In una strada di Napoli, uno scugnizzo calcia un pallone con la ferocia di un cane da combattimento. Un altro ragazzino lo fissa affascinato. Basta un attimo per far divampare l’amicizia. Ma i mondi da cui provengono sono troppo distanti per unirli davvero. Leo “l’americano” – se non hai un soprannome, nel quartiere non sei nessuno – è figlio di un camorrista; il padre di Marcello, invece, è un impiegato al Banco di Napoli, che fa di tutto per allontanare i due ragazzi. Così le loro strade si separano, ma quel legame è talmente indissolubile che il passato torna a presentare il conto dopo anni. Un ritratto impetuoso dell’ultimo trentennio italiano, in cui la violenza e le passioni si scontrano con il desiderio di trovare il proprio posto in un mondo che non si è scelto.

Massimiliano Virgilio è nato nel 1979 a Napoli. Ha pubblicato Più male che altro (Rizzoli, 2008), Porno ogni giorno. Viaggio nei corpi di Napoli (Laterza, 2009), Arredo casa e poi m’impicco (Rizzoli, 2014), L’americano (2017), Le creature (Rizzoli, 2020) e ha curato l’antologia Scrittori Fantasma (Elliot, 2013). Collabora con il Corriere del Mezzogiorno e Rai Radio3, ed è responsabile dell’area cultura di Fanpage.it.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: