La verità dell’agave di Myriam Mantegazza pubblicato il 17 marzo 2022 per Gilgamesh. Parigi prima della Rivoluzione: luogo d’incontro di scienza e superstizione, di ricchezza e povertà morale e materiale…Tra i libri da leggere assolutamente, uno dei romanzi storici più venduti.
Sinossi
È su questo sfondo che Mesmer, medico viennese, esercita la sua professione a metà strada tra medicina e pratica magica. Il magnetismo animale da lui professato e applicato con successo a casi per l’epoca incurabili, scatena l’entusiasmo dei miracolati e l’ira dei denigratori.
Jacob Rocamaure, giovane medico nizzardo, lascia il Midi per recarsi a Parigi a studiare il metodo di Mesmer, affascinato dalle guarigioni prodigiose che si producono intorno alle tinozze magnetizzate.
Promosso a fidato assistente del guaritore, incrocia sul suo cammino diverse personalità destinate a fama imperitura.
Al suo rientro a Nizza conosce e cura addirittura Napoleone, prossimo a partire per la campagna d’Italia, che seguirà fino a Milano come medico dell’esercito.
I numerosi fatti storici di cui Jacob Rocamaure è testimone e i personaggi reali o d’invenzione che lo accompagnano nel suo percorso geografico e spirituale, creano un affresco al cui centro si pone la sua ricerca dell’assoluto, dove il sapere scientifico confluisce nell’esoterismo, realtà e fantasia si confondono e una coralità di comparse conferisce alla narrazione una prospettiva caleidoscopica.
Un romanzo storico di impareggiabile bellezza; una scrittura sublime.
L’AUTRICE: Myriam Mantegazza
Myriam Mantegazza è giornalista, germanista, autrice di opere di narrativa, saggistica, poesia, testi per bambini, drammaturgia, sceneggiature. La sua attività di investigatrice a caccia di indizi tra le pieghe della storia, gli stili di vita e le biografie del passato, ha trovato la sua naturale espressione nel romanzo storico.
La verità dell’agave è il secondo volume di una trilogia ambientata nei secoli dispari. Il primo, Prova alchemica, si svolge nel Cinquecento.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.