Saggi. Storia
Saggio storico
Bollati Boringhieri
23 maggio 2019
Cartaceo, e-book
198
LA VERITA’ DEGLI ALTRI. LA SCOPERTA DEL PLURALISMO IN DIECI STORIE
Da che mondo è mondo gli uomini si sono combattuti. Ma è anche vero che da quando c’è storia, da quando l’umanità si è divisa in culture diverse in luoghi diversi, c’è sempre stato chi ha cercato di capire, oltre alle proprie, anche le ragioni dell’altro. Rilevava Pascal, affacciandosi al confine tra Francia e Spagna, che quello che è legge al di qua dei Pirenei è un crimine dall’altra parte. Ma nella storia c’è sempre stato anche chi ha fatto del pluralismo la sua bandiera e ha visto nel confronto con l’altro l’occasione per rileggere sotto una luce nuova il mondo e sé stesso. A dieci di queste persone eccezionali è dedicato questo libro di Giancarlo Bosetti: dieci «pluralisti» coraggiosi, le cui storie ci additano un percorso alternativo delle cose umane, lontanissimo dalla retorica dello «scontro tra civiltà» e semmai incardinato nel dialogo e nell’accettazione della varietà umana. Scopriremo tra queste pagine i singolari editti di Ashoka, l’imperatore mauryia nell’India del III sec. a.C., la sottile dottrina dell’apocatàstasi propugnata da Origene in seno alla Chiesa nel III sec. d.C., la spiazzante reazione di Nicola Cusano alla presa di Costantinopoli da parte degli «infedeli» turchi nel 1453, la battaglia di Bartolomé de Las Casas in favore degli indios del Nuovo Mondo, le sottili argomentazioni di Michel de Montaigne sul cannibalismo, la favola in codice di Gotthold Ephraim Lessing in una celebre opera che contiene la risposta al suo persecutore, la nascita della cittadinanza «con il trattino» negli Stati Uniti di Horace Kallen, la temeraria battaglia all’interno delle gerarchie cattoliche del teologo belga Jacques Dupuis, la dirompente novità in campo etnologico rappresentata dagli studi di Margaret Mead e, a coprire tutto, la radicale visione anti-monista dello storico delle idee di Oxford Isaiah Berlin.
Giancarlo Bosetti è giornalista, fondatore e direttore della rivista Reset dal 1993. Laureato in Filosofia a Milano, diventa tra l’85 e il ’99 vicedirettore dell‘Unità, di cui guida, anche, la sezione culturale e la redazione milanese.
Durante la sua carriera, lavora per il quotidiano la Repubblica come collaboratore ed editorialista. Tra le pubblicazioni curate e tradotte in varie lingue: La lezione di questo secolo (libro-intervista con Karl Popper, 1992);
La sinistra nell’era del karaoke (con Norberto Bobbio e Gianni Vattimo, 1994); Cattiva maestra televisione (con scritti di
Karl Popper e John Condry, 1996); Intervista sul pluralismo, con Robert Dahl (2002).
Tra i suoi libri: Cattiva maestra. La rabbia di Oriana Fallaci e il suo contagio (2005); Spin. Trucchi e tele-imbrogli
della politica (2007). Oggi, insegna giornalismo politico all’Università La Sapienza.
I was a student, an adolescent, an idealist, a Fury, a young man, a nephew, a son, Anger, Lover, baker, barman, waiter, cook, dreamer, writer, mask, husband, uncle, player, athlete, rugby player, rugby coach, student again, humanist, philosopher and thousands other things. Adesso ho deciso di essere e di cominciare da Marco. Pertanto mi diletto con piacere a leggere, recensire e intanto amplio il mio Universo personale.