“La storia di Lola” di Azzurra Galli pubblicato a Maggio 2024 per bookabook
Lola ha sedici anni e una famiglia sgangherata composta da educatori e altri adolescenti che condividono con lei l’esperienza della Comunità. Sono il “Dentro” che si contrappone alla normalità dei “Ragazzi Genitoridotati” che stanno fuori: loro non devono condividere la stanza con degli sconosciuti, possono usare lo specchio del bagno come palcoscenico per i video di TikTok e hanno una mamma e un papà da cui tornare dopo una giornata in giro con gli amici. Invece, la quotidianità di “ragazza di Comunità” di Lola si divide tra psicologi, uscite di gruppo e tentativi di mimetizzarsi tra i suoi coetanei, tutti riportati in fogli sparsi scritti di fretta e abbandonati sul fondo di un cassetto.
AUTRICE
Azzurra Galli si laurea in Psicologia a Firenze. L’incontro con le Comunità residenziali per minori è un colpo di fulmine che la stravolge e avvolge per oltre quindici anni. Attualmente opera nel carcere di Fermo e conduce gruppi terapeutici nei reparti di psichiatria degli SPDC di Jesi e Senigallia. Girovaga e irrequieta, è convinta che le prospettive scomode siano le più privilegiate. “La storia di Lola” è il suo primo libro.
Titolo: La storia di Lola
Autrice: Azzurra Galli
Casa Editrice: bookabook
Pagine: 87
Data di uscita: Maggio 2024
Genere: Narrativa
Formato: Cartaceo, Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.