Libri,  Segnalazione

Segnalazione: “La storia della vita in 10 specie e mezza” di Marianne Taylor, Mondadori

La storia della vita in 10 specie e mezza Book Cover La storia della vita in 10 specie e mezza
Marianne Taylor
Scienze biologiche
Mondadori
27 aprile 2021
Cartaceo
256

 

Fin dalle origini, noi umani abbiamo sempre catalogato il mondo naturale. Un tempo, per sopravvivere dovevamo ricordare cosa era commestibile e cosa tossico, cosa era feroce e cosa mansueto. Oggi il fattore sopravvivenza incide di meno, ma l’istinto ci spinge ancora a suddividere e classificare il mondo.

Se un esploratore alieno dovesse selezionare le 10 forme di vita più esemplari della Terra, quali sceglierebbe? È la sfida raccolta da questo libro: dalla spugna che sembra una pianta ma è un animale, fino alla tartaruga dal guscio molle – sull’orlo dell’estinzione e dunque inestimabile – gli esempi raccolti in queste pagine mostrano come la vita si trasformi nel tempo e nello spazio e rivelano l’influenza non sempre positiva dell’uomo sulle altre specie. La divulgatrice britannica Marianne Taylor immagina le potenzialità della vita al di fuori del nostro pianeta; indaga sui virus cercando di stabilire cosa sia vivo e cosa no; si domanda se l’essere umano sia in grado di evolvere in direzioni ancora insondabili. Le specie animali oggi esistenti non sono le stesse di milioni di anni fa, anche se alcune di esse potrebbero ricomparire sul pianeta tramite la clonazione. La “mezza” specie è la vita artificiale che, nata da un esperimento per comprendere e imitare la vita, si sta rivelando cruciale per il futuro dell’uomo sulla Terra. A patto che l’uomo riesca a intuire e governare le conseguenze e le implicazioni di tanto progresso.

L’AUTRICE

Marianne Taylor, La storia della vita (Rizzoli illustrati). Se un esploratore alieno dovesse selezionare le dieci forme di vita più esemplari della Terra, quali sceglierebbe? Da questa domanda, apparentemente bizzarra, nasce il bel progetto editoriali di Marianne Taylor, autrice di oltre venticinque libri di storia naturale, tra cui The Way of the Hare e Dragonflight, in cui si occupa di lepri e libellule. Di recente ha pubblicato Bats: An Illustrated Guide to All Species.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: