“La seconda possibilità” di Matteo Negro pubblicato il 6 febbraio 2023 per Giovane Holden
Essere in grado di riportare tutto indietro di un’ora: un desiderio, una frase che suona come una formula, una luce abbagliante, ed ecco che un misterioso incanto ha fatto tornare ogni cosa esattamente com’era sessanta minuti prima, con la storia da riscrivere daccapo per ottenere un esito più felice.
È il potere che per caso si accorge di avere il piccolo Aurelio. E se dapprima è solo un modo per evitare le punizioni della mamma, sfuggendo a leggere e sbadate malefatte, il potere accompagna, sempre con grande discrezione, il ragazzo mentre cresce, permettendogli di sbrogliare in qualche maniera le situazioni innocenti tipiche della prima adolescenza.
Ma il tempo passa ancora, e tutto si fa più grande e più complicato. Quel dono incredibile per la fantasia di un bambino conosce tutta una nuova profondità morale, e assume un valore differente dentro una realtà intricata e difficile. Il mondo degli adulti a cavallo del nuovo millennio si mostra a Aurelio per quello che è, crudo, fatto di scelte talvolta dolorose ed eventi troppo grandi e sconvolgenti per essere risolti con una fantasia infantile, ancorché. Al punto che persino una tale prodigiosa capacità sembra scolorire nel concreto di un presente comunque incomprensibile.
AUTORE
Matteo Negro nato nel 1972, insegna Lettere in un liceo. Vive tra Italia e Francia, paesi di cui ama, soprattutto, la lingua e la tradizione letteraria.
Ha pubblicato il romanzo per ragazzi Ben Tapp (Ghisetti&Corvi, 2005) e, con lo pseudonimo di Matt Grown, il thriller Sessosilvestre (ediZ, 2021, disponibile su Amazon).
Titolo: La seconda possibilità
Autore: Matteo Negro
Casa Editrice: Giovane Holden
Pagine: 180
Data di uscita: 6 febbraio 2023
Genere: Romanzo
Formato: Cartaceo, Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.