“La pozzanghera illusa d’essere cielo” di Chiara Cannito pubblicato il 4 gennaio 2024 per Giazira Scritture
Insieme si va più lontano. E col passare del tempo si diventa anche più luminosi, vivaci, più vitali! Da soli, invece, l’unico destino è quello di appassire lentamente come un fiore sotto il sole cocente. O come la pozzanghera protagonista di questo albo illustrato, che consegna a grandi e piccoli un messaggio importante: apritevi agli incontri e alla curiosità, esplorate il mondo e amatelo così com’è. Amate e accettate gli atri e voi stessi. E diventerete una splendida parte del tutto. Età di lettura: da 3 anni.
AUTRICE
Chiara Cannito ha attraversato quarantotto primavere. Ama leggere, andare in bicicletta e scrivere. Ha pubblicato diversi libri e questo le piace tanto perché le parole pedalano insieme alle illustrazioni. Ha due nipotine, Gaia e Miriam, che sono la sua lente sul mondo dei bambini e delle bambine. Nella sua vita ha incontrato tante pozzanghere illuse di essere cielo e tanti pezzi di cielo trattati come pozzanghere: questo libro è scritto per le une e per gli altri.
ILLUSTRAZIONI
Elisa Cesari vive in Brianza e si occupa di grafica, illustrazione e animazione video. Affianca i primi impieghi nel mondo della pubblicità a realizzazioni di libri per bambini, copertine di romanzi e saggi, scenografie e molto altro ancora. Segue corsi di illustrazione e incisione con i grandi del panorama internazionale del mondo dell’editoria per l’infanzia. La sua tecnica preferita è il collage digitale, ma spazia continuamente tra scelte stilistiche differenti, cercando sempre la soluzione stilistica migliore per il progetto su cui lavora. Sperimenta e varia il suo stile creativo, così come la vita modifica e plasma ognuno di noi. Nei suoi temi preferiti l’acqua e l’essere umano come – anche – essere animale, l’introspezione, l’ambiente e la musica.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.