Saggio,  Segnalazione,  Studi culturali e sociali

Segnalazione: “La pedagogia del bambino vero” di Nicoletta Geniola, Fontana Editore

La pedagogia del bambino vero. La relazione educativa per i genitori della nuova era Book Cover La pedagogia del bambino vero. La relazione educativa per i genitori della nuova era
Nicoletta Geniola
studi sociali e culturali
Fontana Editore
2020
cartaceo
200

 

La relazione educativa per i genitori della nuova era

 

 

L’autrice, in questo libro illustra una pedagogia nuova, quale progetto di vita teso a portare cambiamenti reali nella relazione educativa. L’opera si rivolge, non solo ai genitori della nuova era e a coloro che meditano di diventarlo, ma a tutti coloro che intendono vivere la relazione con se stessi e con l’altro in maniera responsabile e consapevole.

“La pedagogia del bambino vero” apporta un notevole contributo al dibattito educativo, tra Istruttivismo e Costruttivismo. La capacità dell’autrice di focalizzare l’attenzione a favore della teoria enattiva rispetto alle precedenti visioni didascaliche, si caratterizza come rifiuto del dualismo mente-mondo e soggetto-oggetto: la sua concezione del processo educativo riconosce il rapporto di mutua specificazione e co-emergenza del soggetto e del reale assieme, in altre parole la relazione tra genitori e figli.

L’esegesi ontologica di Nicoletta si spinge oltre i limiti del cognitivo, fino ad affermare che: “Un bambino non è solo un bambino, è molto di più: è un campo informato”. Qui si apre una dimensione strettamente correlata alla fisica quantistica e, come si evince dal testo, la lettura ci riporta esplicitamente alla gnoseologia BioQuantica dell’essere. Secondo questa visione, l’universo è compartecipato, la dicotomia tra osservatore e osservato, tra materia ed energia, tra creatore e creatura perde di significato.

Il libro contiene 11 esercizi pratici.

 

L’autrice: Nicoletta Geniola

Nessuna immagine impostata Educatrice Spirituale al servizio del risveglio della coscienza degli esseri umani, per aiutarli e accompagnarli nel loro percorso di crescita Spirituale e nel processo di guarigione emotiva. Riconosciuta per i suoi contributi nel campo dell’evoluzione della consapevolezza umana, è Counselor Olistico della relazione educativa e Insegnante di Yoga per adulti e bambini. Propone un nuovo concetto pedagogico che fa di questa disciplina educativa una vera e propria Scienza Iniziatica e Trasformativa, al servizio di una Nuova Umanità, più giusta e più autentica.

L’Autrice si definisce un’Iniziata, per aver sperimentato e vissuto diverse esperienze che hanno fatto emergere tutte le sue qualità Spirituali: qualità innate in ogni Essere Umano, ma sopite.

Da sempre si dedica allo studio delle Scienze Esoteriche, abbracciando una visione della vita differente. Una ricercatrice creativa che ha sperimentato e sviluppato la pratica della presenza come modalità comunicativo-relazionale con l’altro, inteso come parte di se.

Diplomata in Scienze Psico-Pedagogiche, ha lavorato a contatto con genitori e bambini, nell’ambito del sostegno e della consulenza familiare in situazioni di disagio sociale ed educativo. Laureata in Scienze della Formazione Primaria, unisce al suo background di conoscenze filosofiche e pedagogiche, un nuovo e originale approccio conoscitivo che parte dalla conoscenza di sé, come chiave indispensabile per aprirsi alla reale conoscenza dell’altro e aiutarlo nel suo processo di crescita spirituale e personale.

Nel suo cammino Nicoletta ha ricevuto l’amore di diversi Maestri che l’hanno aiutata a liberarsi dai ristretti limiti della conoscenza umana per approdare ad una coscienza più autentica e più vasta di se.

Durante la sua esperienza formativa nella scuola di Arti Marziali, l’incontro con l’Alchimia segna un ulteriore passaggio nel suo percorso di crescita spirituale, divenendo una prerogativa fondamentale della sua esistenza. Ogni esperienza è una trasformazione per se stessa, ma soprattutto un insegnamento e un cambiamento.

Una serie di sincronicità la portano a constatare l’esistenza di un’Intelligenza Cosmica, magica e allo stesso tempo reale: l’Autrice viene a conoscenza della Bio-quantica, una vera e propria Scienza della Vita, attraverso cui comprende il suo reale percorso animico, che la spinge ad avvicinarsi allo studio pratico-teorico di questa disciplina, e a perfezionare le sue relazioni attraverso il linguaggio energetico del cuore.

L’autrice definisce “La pedagogia del bambino vero” “Il punto Zero”. Un libro-saggio, appositamente creato per tutti quei lettori che vogliono ri-conoscere la verità e la bellezza del proprio Essere e trasferirlo anche all’altro. Un libro per genitori consapevoli del proprio ruolo educativo e del potere che essi stessi hanno a disposizione per ricreare una Nuova Umanità.

L’obiettivo della sua Opera è contribuire a risvegliare quella parte dell’umanità sensibile al richiamo della spiritualità. Ella prospetta l’avvento di una società fondata sulla fratellanza, l’amore incondizionato e il rispetto per la Vita. Una società ove ciò che era sacro tornerà ad esserlo.

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: