“La paura di vincere” di Giorgio Nardone pubblicato a Giugno 2024 per Ponte alle Grazie
La vittoria è in cima ai pensieri di tutti, o quasi tutti. Vincere, essere superiori in una competizione, avere successo, primeggiare – che si tratti di agone sportivo, giudiziario, lavorativo, elettorale, scolastico, persino sentimentale – è una condizione che ci pare sempre desiderabile e che sicuramente potrebbe cambiare le nostre vite in meglio. Ma negli anfratti oscuri e spesso dimenticati della nostra interiorità si può annidare la paura di vincere. Sono numerosi i casi di atleti, performer, musicisti, cantanti, manager e persone comuni che, a pochi passi dal traguardo, incespicano, cadono, si bloccano, all’improvviso intrappolati in una resistenza paradossale verso la realizzazione del proprio successo. A volte non si sentono all’altezza, a volte non vogliono affrontare le responsabilità alle quali una posizione di primo piano o una vittoria li esporrebbe.
AUTORE
Giorgio Nardone è psicologo e psicoterapeuta, cofondatore con Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica. Noto sia per la sistematicità sia per la creatività del suo lavoro, ha formalizzato una serie di protocolli terapeutici altamente efficaci ed efficienti, applicati da decenni da numerosi psicoterapeuti. Ha presentato il suo lavoro in oltre quaranta Paesi; i suoi libri, tra cui L’arte del cambiamento, Paura panico fobie, Ossessioni compulsioni manie, La terapia degli attacchi di panico, Senza fiato, Psicotrappole e Il libro delle fobie sono tradotti in numerose lingue.
Alcune notizie sulla Casa Editrice
Nel 1989 il ponte più antico di Firenze, distrutto dai nazisti durante la guerra, diede il nome a una nuova casa editrice, da subito catalizzatore della vita culturale cittadina. Già nel 1993, Mario Spagnol ne promosse l’acquisizione da parte di Longanesi.
Oggi Ponte alle Grazie ha sede a Milano e produce oltre sessanta novità l’anno. Direttrici principali sono la qualità letteraria, la divulgazione scientifica e la critica sociale, con un’attenzione speciale agli autori delle ultime generazioni.
Titolo: La paura di vincere
Autore: Giorgio Nardone
Casa Editrice: Ponte alle Grazie
Pagine: 80
Data di uscita: Giugno 2024
Genere: Self-Help
Formato: Cartaceo, Ebook

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.