“La parità mancata” di Claudia Goldin pubblicato a Maggio 2024 per Mondadori
Un secolo fa era un dato di fatto che una donna laureata fosse costretta a scegliere tra una carriera appagante e la possibilità di costruirsi una famiglia. Oggi ci sono più donne laureate che mai e in numero sempre maggiore desiderano realizzarsi nella vita professionale senza rinunciare a quella privata e ad avere dei figli, ma le sfide persistono nell’ambito lavorativo e a casa. Come mai sembra che in cent’anni poco o nulla sia cambiato? Claudia Goldin, docente all’università di Harvard e premio Nobel per l’Economia, ripercorre le strategie adottate da generazioni di donne per affrontare e risolvere il problema di conciliare carriera e famiglia, rivelando perché la vera equità per le coppie che lavorano rimanga un’aspirazione costantemente frustrata. Basandosi su decenni di ricerca, Goldin fornisce uno sguardo nuovo e approfondito sulle diverse esperienze delle donne dal 1900 a oggi, esamina le ambizioni che le hanno animate e gli ostacoli che hanno dovuto superare in termini di carriera, lavoro, matrimonio e figli.
AUTRICE
Claudia Goldin, storica dell’economia, è Henry Lee Professor of Economics presso l’università di Harvard. Nel 2023 è stata insignita del premio Nobel per l’Economia per i suoi studi decennali sul gender gap e sul mercato del lavoro femminile. Vive a Cambridge, Massachusetts.
Titolo: La parità mancata
Autrice: Claudia Goldin
Traduzione: Sara Crimi, Laura Tasso
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 360
Data di uscita: Maggio 2024
Genere: Studi Culturali e Sociali
Formato: Cartaceo, Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.