“La notte di Ferrara” di Pierre-Jean Remy pubblicato ad Ottobre 2024 per Gammarò Edizioni
«Un ansioso e spregiudicato collezionista che non si rassegna ad abbandonare fosse solo per pochi giorni un dipinto che ha prestato per una mostra, lo accompagna da Parigi a Ferrara. Al quadro è morbosamente attaccato (vi è raffigurata un’adolescente in posa ingenua e pur maliziosa) e ne sopporta con pena il distacco per l’esposizione. L’uomo trascorre il tempo di due notti e un giorno peregrinando per Ferrara, dove gli spazi geometrici e inquietanti, razionali e misteriosi, in un continuo variare di ombre e luci, di nebbie e nitori, si popolano di presenze. Poeti e pittori che giungono da epoche differenti, dolcissime e dolenti figure che escono dalle pagine del Giardino dei Finzi-Contini, i bruti delle SS e della polizia fascista e i demoni che lacerano la coscienza del protagonista (lo stesso io narrante) lo seducono e lo tormentano, in un gioco di graduale discoprimento di inganni e di illusioni, di falsi piaceri e di equivoche memorie.
AUTORE
Pierre-Jean Remy è lo pseudonimo di Jean Pierre Angremy (Angoulême, 21 marzo 1937 – Parigi, 28 aprile 2010), diplomatico, romanziere e saggista. Nel 1963 inizia la sua carriera diplomatica che lo vedrà vice console archivista a Hong-Kong, segretario
d’ambasciata a Pechino e, dal 1966 al 1971, primo segretario a Londra. All’inizio del 1985 è console generale a Firenze e negli anni successivi ricopre cariche sempre più importanti. Ha sempre affiancato alla carriera diplomatica la passione letteraria e ha pubblicato una sessantina di opere. La maggior parte dei suoi romanzi ha come sfondo i paesi nei quali ha soggiornato come diplomatico.
Titolo: La notte di Ferrara
Autore: Pierre-Jean Remy
Traduzione: Maria Luisa Santi
Casa Editrice: Gammarò
Pagine: 286
Data di uscita: Ottobre 2024
Genere: Romanzo
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.