“La necessità del male. Subito dopo” (Vol.1) di Francesco Maiello pubblicato il 18 dicembre 2018 per Vocifuoriscena.
Sinossi
Deluso e solitario, Arthur-Xavier de Vismes passeggia sulla sponda di un lago ai margini della foresta di Brocéliande, quando l’incontro apparentemente casuale con uno sconosciuto lo porta a guardarsi indietro e a ripercorrere i suoi settant’anni di vita in un viaggio doloroso, a tratti angosciante, che lo costringerà a rivivere e a soppesare tutti gli affetti, le passioni, gli amori, gli slanci con cui credeva di averla riempita.
Arthur-Xavier si trova così a dover dissipare la muraglia di autoinganni faticosamente innalzata nel corso di un’intera vita, e a fronteggiare l’unica realtà, terribile e spietata, che ogni uomo si sforza di negare: il male è in ogni nostra azione, in ogni sentimento e pensiero, negli angoli più remoti della nostra esistenza. Ma ciò che questa lucida autoanalisi della natura umana finisce per rivelare, paradossalmente, è che c’è anche, nel male, una sorta di necessità, perché dissipa i rimpianti e ci affida, se siamo in grado di comprenderlo, al mondo che accompagna e fiancheggia la vita: quello del pensiero, dell’arte, dello spirito; a tutto ciò che ci consente di costruire un’anima all’interno della nostra ecologia profonda.
L’AUTORE
Francesco Maiello è stato consulente per le discipline etnoantropologiche presso le case editrici Mondadori (per la quale ha fondato, unitamente a gruppo di studiosi, la rivista “Prometeo” e ha curato l’edizione italiana di vari volumi storici e antropologici), il Saggiatore, Laterza. Inoltre ha collaborato con Elèuthera alla presentazione dei lavori di Marc Augé in Italia, e con l’inserto domenicale del “Sole 24 Ore”. Nel campo della narrativa ha pubblicato alcuni racconti e un romanzo con pseudonimo. Dagli inizi degli anni 2000 si è ritirato a vita privata e si è messo a girare il mondo. Quando gli capita vive fra la Tuscia viterbese e la Bretagna fra i cui boschi spera di portare a termine il centoquarantacinquemillesimo studio su Richard Wagner.
Titolo: La necessità del male
Autore: Francesco Maiello
Casa Editrice: Vocifuoriscena
Genere: Romanzo
Formato: Cartaceo
Data: 18 febbraio 2018
Pagine: 424
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.