Libri,  Segnalazione,  Storia

Segnalazione: “La mia storia” di Rosa Parks, Mondadori

La mia storia Book Cover La mia storia
Rosa Parks
Storia
Mondadori
6 aprile 2021
Cartaceo
144

Una vita coraggiosa

Montgomery, Alabama, 1° dicembre 1955: terminata la giornata lavorativa, la quarantaduenne Rosa Parks, di pelle nera e di professione sarta, prende l’autobus diretta a casa. Quando sale un passeggero bianco, il conducente le chiede di lasciargli il posto, come impongono le regole. Rosa Parks rifiuta. Inizia così il boicottaggio degli autobus: un anno dopo la norma segregazionista viene dichiarata anticostituzionale e il movimento per i diritti civili è diventato una questione di livello nazionale. Quel semplice atto ebbe una portata enorme, eppure la vicenda di Rosa Parks non si esaurisce in un solo <>.

In queste pagine commoventi, con linguaggio semplice e assoluta sincerità, la donna simbolo della lotta per i diritti civili racconta la propria vita e il proprio ruolo nella costruzione di una società più giusta per tutti gli americani.

L’AUTRICE

Rosa Parks (Tuskegee, Alabama, 1913 – Detroit 2005). Attivista per i diritti civili fin dagli anni Quaranta, divenne una figura-simbolo quando nel 1955 rifiutò di cedere il posto a un bianco sul bus, dando il via a una protesta che portò alla fine delle leggi segregazioniste.

 

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: