Libri,  Romanzo storico,  Segnalazione

Segnalazione: LA FIRENZE SEGRETA DEI MEDICI di Valentina Rossi. Editore Newton Compton

LA FIRENZE SEGRETA DEI MEDICI Book Cover LA FIRENZE SEGRETA DEI MEDICI
Valentina Rossi
Romanzo Storico
Newton Compton editori
27 settembre 2018
276

Le vicende dei Medici sono il filo rosso che attraversa la storia del Rinascimento fiorentino: una storia all’insegna del genio e della bellezza

Banchieri ricchissimi, spregiudicati uomini d’affari, abilissimi strateghi politici, splendidi mecenati, intellettuali raffinati… I Medici non hanno bisogno di presentazioni. Signori di fatto della Repubblica fiorentina, oltre che amici e protettori dei più grandi artisti del Rinascimento, i membri di questa celebre dinastia si sono conquistati una fama da leggenda. Sullo sfondo della Firenze del Quattrocento, le pagine del libro ci introducono nelle segrete stanze in cui i protagonisti del casato mediceo hanno condotto le loro esistenze. Tra le pareti delle celle private di Cosimo il Vecchio in San Marco o tra quelle dell’¬appartamento di Lorenzo il Magnifico in Palazzo Medici, affiorano così ritratti di personaggi noti e meno noti, storie di intrallazzi politici e traffici finanziari non proprio del tutto leciti, aneddoti curiosi e scene di vita dell’epoca raccontati attraverso le descrizioni di banchetti sontuosi e abiti sfarzosissimi. Con un costante riferimento alle somme da capogiro che, accumulate grazie ai floridi affari della banca di famiglia, i Medici non hanno esitato a spendere alimentando la splendida magnificenza per la quale sono passati alla storia.

Valentina Rossi

Valentina Rossi nata nel 1972, è dottore di ricerca in Progettazione architettonica e urbana. Vive e lavora a Firenze. Con la Newton Compton ha pubblicato 101 cose da fare a Firenze almeno una volta nella vita101 storie su Firenze che non ti hanno mai raccontatoMisteri, crimini e storie insolite di Firenze e I delitti di Firenze.

 

 

 

 

 

 

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: