“La data giusta” di Mariaelena Porzio pubblicato a Maggio 2024 per PubMe
“Una mattina il giovane Nikolay si alza e come ogni giorno si prepara per andare a scuola. Prima di scendere in cucina, guarda l’ora e strappa dal calendario il foglietto del giorno precedente. Ecco fatto, ora segna la data giusta: è il 24 febbraio 2022. Ma quella mattina, non appena scende in cucina per fare colazione, si rende conto che non potrà andare a scuola e non potrà farlo nemmeno nei giorni successivi. È successo qualcosa che manderà all’aria tutta la sua vita: è scoppiata la guerra” spiega l’autrice. “Questo romanzo narra l’avventura un ragazzino di dodici anni che a causa dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, si trova costretto a scappare da Kiev, abbandonando la propria casa, gli amici, gli affetti più cari, per raggiungere una misteriosa zia che nemmeno sapeva di avere. La sua voce fresca, ironica e assolutamente irresistibile, ci racconta in prima persona una fuga verso l’Italia che è anche un viaggio di formazione pieno di rabbia e di sorprese, di ricordi e di nuovi incontri.
AUTRICE
Mariaelena Porzio è laureata in Economia, ha frequentato la scuola di scrittura di pordenonelegge e laboratori sull’autobiografia con Gabriella Musetti e Giulio Mozzi. I suoi racconti sono stati pubblicati sul periodico Lignano: ti racconto, sulla rivista Ippogrifo e nella raccolta Dice Alice (VitaActiva). Nel 2015 si è classificata terza al Concorso letterario nazionale “Perle antiche vie” e nello stesso anno ha pubblicato la raccolta ÈCO, s.f. Plurale (KappaVu). Ha curato con Elena Rocco il saggio A ruota libera (Forum 2022).
Titolo: La data giusta
Autrice: Mariaelena Porzio
Casa Editrice: PubMe
Pagine: 142
Data di uscita: Maggio 2024
Genere: Narrativa
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.