“La comunista che amava il tango” di Massimo Novelli pubblicato ad Ottobre 2024 per Mursia Editore
«Questa Hastings, che dimostra tutta la sua solidarietà con i comunisti spagnoli, sarebbe nata Marchesa Casati.»
Maria Cristina Casati Stampa di Soncino, nobildonna milanese, sfidò le convenzioni sociali e politiche del suo tempo. Una vita che è un vortice di arte e passione: danzatrice di tango, creatrice di moda, pittrice e scrittrice. Dalla fuga d’amore in Australia, con il primo marito, all’amicizia con Frida Kahlo e Diego Rivera, fino all’adesione al comunismo e alla partecipazione alla guerra civile spagnola. Un viaggio affascinante attraverso la vita di una donna che ha osato vivere secondo le proprie regole, unendo l’amore per l’arte e la danza con l’impegno politico.
AUTORE
Massimo Novelli (Torino, 1955) torinese, ha lavorato a «L’Ora», «Il mondo», «la Repubblica». Scrive per «il Fatto Quotidiano». Tra i suoi libri: La cambiale dei Mille (2011), Vita breve e rivoluzioni perdute di Napoleone-Luigi Bonaparte (2019), Il caso Lea Schiavi (2022).
Titolo: La comunista che amava il tango
Autore: Massimo Novelli
Casa Editrice: Mursia Editore
Pagine: 190
Data di uscita: Ottobre 2024
Genere: Biografia
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.