“La cena delle ceneri” di Giordano Bruno pubblicato a Gennaio 2023 per Di Renzo Editore
Nella Cena delle Ceneri, Giordano Bruno riprende il confronto avuto a Londra con illustri esponenti della cultura inglese sulla teoria eliocentrica, nel corso della quale difese le teorie di Niccolò Copernico sul movimento della Terra contro le tesi di Aristotele. In quest’opera c’è tutto Bruno: c’è il Bruno commediografo, figlio della lezione di Giovan Battista Della Porta; c’è il Bruno polemista e l’autocelebrativo, quello tollerante e quello impaziente e aggressivo. Qui, meno che altrove, la prosa del Nolano si lascia appesantire dalla retorica e dallo sfoggio mitologico, trovando un perfetto equilibrio tra esposizione filosofica e rappresentazione scenica. L’inserimento di gustose scene di vita inglese ci consegna alcuni brani indimenticabili per la vivezza della descrizione, che rendono sopportabili le pagine di dimostrazioni matematico-astronomiche della teoria eliocentrica. La verve del narratore conquista il lettore, manovrando con sapienza i personaggi, comuni ad altri suoi dialoghi.
AUTORE de “La cena delle ceneri”
Giordano Bruno Nolano (1548-1600) era uno di quegli esseri geniali in anticipo sui tempi, quei Mercuri inviati sulla terra in epoche stabilite, ispirati da una visione profetica dell’uomo e dell’universo. Egli non riusciva a comprendere come, in nome di settarismi ideologici o religiosi, si potesse negare il diritto di pensare e difendere le proprie opinioni filosofiche. Il rogo fu la sua condanna e la sua consacrazione e ancora oggi ne è il sostegno e il tormento insieme. La sua tragica vicenda umana, infatti, se da un lato ne ha tenuto desto il ricordo, nonostante la persecuzione di cattolici e accademici, dall’altro ha alimentato quei falsi miti del «mago» e del «martire», che continuano a ostacolare la corretta interpretazione di un pensiero quanto mai vivo e attuale.
A cura di:
Guido del Giudice, medico e studioso della filosofia del Rinascimento, è considerato uno dei più profondi conoscitori della vita e dell’opera di Giordano Bruno. A lui si devono le prime traduzioni italiane del Camoeracensis Acrotismus (2008), dei dialoghi Mordentius e De Mordentii circino (2009), della Summa terminorum metaphysicorum (2010) e degli Articuli adversus mathematicos (2014). Ha tradotto inoltre le Due orazioni. Oratio Valedictoria e Oratio Consolatoria (2007) e le Epistole latine (2017). Tra le sue numerose pubblicazioni si ricordano: Io dirò la verità. Intervista a Giordano Bruno (2012), Giordano Bruno. Il profeta dell’universo infinito (2015), La coincidenza degli opposti. Giordano Bruno tra Oriente e Occidente (2019). Dal 1998 cura il sito www.giordanobruno.info, diventato un punto di riferimento per appassionati e studiosi di tutto il mondo.
Gianmario Ricchezza ha studiato filosofia all’Università Statale di Milano. Collaboratore di scrittori di saggistica, ha curato le edizioni moderne di vari testi di Giordano Bruno dal 2008 al 2012. Ha pubblicato, con M. Cavallero, Giordano Bruno e la nascita dell’arte moderna (2016) e, con D. Trucco, La magia nei secoli e secondo Giordano Bruno (2019).
Titolo: La cena delle ceneri
Autore: Giordano Bruno
Casa Editrice: Di Renzo Editore
Pagine: 192
Data di uscita: Gennaio 2023
Genere: Filosofia
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.