“La benda al cuore” di Gerlando Fabio Sorrentino pubblicato il 13 settembre 2023 per PAV Edizioni
“La benda al cuore” è un romanzo che affronta uno degli enigmi più oscuri della storia italiana: la misteriosa morte del Maresciallo Ugo Cavallero.
Capo di stato maggiore generale delle Forze Armate Italiane durante la Seconda Guerra Mondiale, un uomo complesso e controverso, capace di suscitare l’ammirazione e l’avversione dei suoi contemporanei.
Una figura dalla personalità enigmatica, che continua ad affascinare e a suscitare interrogativi a distanza di ottanta anni esatti dalla sua morte.
L’autore ci conduce attraverso gli ultimi tre giorni di vita del generale, raccontando gli eventi che portarono alla sua tragica scomparsa, avvenuta nel settembre del 1943; si trattò di un suicidio oppure di un omicidio ordito dai tedeschi o dai fascisti? La morte di Cavallero è solo uno dei tanti elementi che compongono questo romanzo.
AUTORE
Gerlando Fabio Sorrentino è nato ad Agrigento nel 1968 e vive da quasi trent’anni in Abruzzo, fra Giulianova e Pescara, dove svolge l’attività di manager alberghiero. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Ginnasio Eschilo di Gela dove, fra gli insegnanti che più hanno inciso sulla sua formazione letteraria, va ricordata la famosa scrittrice Silvana Grasso. Laureato in Scienze Turistiche e in Scienze Economiche, ha da sempre nutrito una profonda passione per la lettura e la scrittura che lo ha condotto a pubblicare un primo romanzo, Luna Fritta (2009, Fermento), che fu segnalato dal noto giornalista Corrado Augias sulle pagine del Venerdì di Repubblica e una raccolta poetica, I sogni dei ciechi (2012, Rupe Mutevole). Gestisce inoltre una pagina Facebook di aforismi e poesie, anch’essa chiamata “I sogni dei ciechi”, con oltre 20000 iscritti. La pagina Facebook dedicata al suo ultimo romanzo “Le ultime voci”, a pochi giorni dalla sua creazione registra già oltre 2200 followers.
Titolo: La benda al cuore
Autore: Gerlando Fabio Sorrentino
Casa Editrice: PAV
Pagine: 496
Data di uscita: 13 settembre 2023
Genere: Narrativa
Formato: Cartaceo, Ebook

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.