“La bambina che voleva amare” di Adele Oriana Orlando pubblicato nel 2022 per Land Editore
Chi è Alice?
Una bambina nata da una donna che non riesce ad amarla, né a diventare culla e poi casa dove poter vivere in maniera naturale. Una bambina nata in un mondo privo d’amore, che sembra volerla respingere in ogni modo. Non tutto è nero, però, nella vita di questa creatura, prima bambina e infine donna, nata sotto un “cielo avverso”: ci sono intorno a lei punti di luce che la aiuteranno a superare ogni cosa. Punti pieni d’amore, quell’amore che lei è così ansiosa di donare a qualcuno.
La bambina che voleva amare non è nient’altro che questo: la storia sommessa, a tratti crudele ma sempre straordinariamente verosimile e vivida, di una bambina costretta a diventare adulta troppo presto, che ha imparato a non sentire il corpo e che scoprirà, stretta nella morsa della depressione, l’importanza della gratitudine, nonostante tutto.
AUTRICE
Adele Oriana Orlando, classe 1990, laureata in Scienze della comunicazione e poi in Editoria e giornalismo all’università di Verona.
Lavoro come giornalista dal 2016, prima per testate locali del circuito Netweek nelle province di Verona e Brescia, poi per L’Arena di Verona per un paio di anni e per la Voce di Mantova, dove tutt’ora sono impegnata. Dal 2020 sono passata al giornalismo online con il gruppo Citynews che conta oltre 50 testate in tutta Italia.
Dal punto di vista della scrittura posso dire solo di aver sempre scritto e amato farlo. Nel 2015 sono state pubblicate delle mie poesie in un’antologia. Questo libro è il frutto di quei famosi “20 secondi di coraggio” che spesso dobbiamo avere nella vita per fare qualcosa che ci spaventa.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.