Anteprima,  Narrativa

Segnalazione: “La Baia” di Cynan Jones, 66thand2nd

La baia Book Cover La baia
Cynan Jones
Narrativa
66thand2nd
19 marzo 2020
e-book

Il vincitore del BBC National Short Story Award 2017: La Baia è potente, terrificante, splendidamente compiuto.

Un uomo è alla deriva: durante una tempesta un fulmine ha colpito il suo kayak, lasciandolo con un po’ d’acqua, una lenza e una padella. Disperso tra i flutti, l’uomo senza nome fatica a ricordare chi è e perché si trova lì. L’unica certezza è che qualcuno aspetta il suo ritorno, una donna. A poco a poco, riaffiorano sprazzi di memoria: era sceso in mare per pescare e spargere le ceneri del padre, mentre la moglie incinta lo aspettava nella baia. Ora galleggia tra le correnti impazzite dell’oceano e in un tempo che sembra espandersi intorno a lui. Non ha un orologio, né la consapevolezza di quanto sia lontana la
terraferma. Il ricordo sfocato della moglie lo tormenta, il fantasma del padre lo perseguita. Con una prosa tersa ed elegantemente essenziale, paragonata per l’immediatezza lirica alla lingua di Dylan Thomas, Cynan Jones rielabora in chiave originale il tema della lotta per la sopravvivenza e del rapporto tra l’uomo e le forze incontrollabili della natura. Concentrandosi su dettagli apparentemente insignificanti, e con un sapiente utilizzo di frammenti di testo e spazi bianchi, Jones tende al massimo il filo della tensione e sprofonda il lettore in un mondo misterioso e allusivo, specchio delle più insondabili parti dell’animo umano.

È autore di sei libri, pubblicati in oltre venti paesi.Con The Long Dry (La grande siccità, Isbn Edizioni, 2009) ha ricevuto il Betty Trask Award , mentre con The Dig ha vinto tra gli altri il Wales Book of the Year Fiction Prize. Nel 2017, con il racconto «The Edge of the Shoal», tratto da La baia e pubblicato sul «New Yorker», ha ricevuto il Bbc National Short Story Award. Insegna scrittura e letteratura all’Università di Aberystwyth in Galles. Nel 2020 viene tradotto in italiano per 66th and 2nd La baia.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: