“Jill” di Philip Larkin in uscita il 4 giugno 2024 per Mondadori
Studente di umili origini ingenuo e inesperto, ma dalla mente brillante, John Kemp arriva a Oxford dal Lancashire nell’autunno del 1940, mentre sull’Inghilterra cadono le bombe tedesche. Nel college si trova a dividere la stanza con Christopher Warner, rampollo di un’agiata famiglia. Per rendersi interessante agli occhi del compagno, dal cui stile di vita dissoluto è respinto e affascinato al tempo stesso, Kemp si inventa una sorella immaginaria, Jill. Le cose si complicano quando si innamora di una ragazza vera, appartenente all’alta società, che porta lo stesso nome.
Scritto tra il 1943 e il 1944 quando l’autore era studente a Oxford e pubblicato nel 1946, Jill è un romanzo delicatissimo e di grande potenza, che attraverso personaggi indimenticabili ci parla di differenze di classe, timidezza, perdita dell’innocenza, e della scoperta di sé e del proprio valore in un ambiente ostile. Un libro «assolutamente contemporaneo, forse persino profetico» come lo ha definito Joyce Carol Oates.
AUTORE
Philip Larkin (Coventry 1922 – Hull 1985) è stato uno dei maggiori poeti europei del secondo Novecento. Oltre a Finestre alte (Einaudi, 2002), ha scritto tre raccolte poetiche, di cui nel 1969 Einaudi ha pubblicato un’antologia, Le nozze di Pentecoste e altre poesie.
Titolo: Jill
Autore: Philip Larkin
Traduzione: Leopoldo Carra
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 300
Data di uscita: 4 giugno 2024
Genere: Romanzo
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.