Massimiliano Minnocci, in arte il “Brasiliano”, è divenuto un noto influencer, seguito da oltre 250 mila followers, grazie alla storia del suo passato oscuro e travagliato; con questo libro, edito da Edizioni&100, ha dato inizio ad un cammino di redenzione.
Quando nasci in certi posti, e dentro la tua famiglia non si fanno troppi scrupoli, quando il contesto che ti circonda non è proprio quello di un circolo borghese, il destino appare segnato.
“Volevo essere migliore di loro, poi ho perso i freni; ho perso il controllo; ho perso tutto. Fino a quando…”
“Le storie possibili” nascono dall’intento di raccontare storie di successo e riscatto che possano essere motivazionali e incoraggianti per ogni lettore.
“Fino a quel momento, la sua vita era stata una sommatoria di eventi compulsivi, frenetici, concatenati tra di loro senza una vera e propria logica: lo strappo traumatico dalla casa d’infanzia, i primi approcci con le sostanze, il rapporto drammatico e conflittuale con il padre e la madre, i pesanti crimini e la reclusione carceraria che lo ha portato a riflettere sul senso della sua vita. Il carcere ha instillato in lui una chiara consapevolezza, che gli ha permesso, una volta uscito, di riprendere finalmente in mano la sua vita fermatasi all’età di dodici anni. La nascente possibilità di attuare delle scelte di coscienza lo ha posto davanti a dei forti dubbi sul modello di vita da voler perseguire: se tornare alla strada o aprirsi a nuove opportunità. Appena sono uscito, mi sono sentito un fallito. Perché mi dicevo: “Che cazzo, ora non mi ritrovo niente!”. Non avevo nulla. Poi ho capito che quella era comunque la mia vita.”
Titolo: Io sono Massimiliano Minnocci. La vera storia del Brasiliano
Autore: Massimiliano Minnocci
Illustratori: Anna Maria Farinola Cappadonna, Emanuela Maddaluno
Casa editrice: Edizioni&100
Collana: Le storie impossibili
Data di pubblicazione: 17 giugno 2021
Formato: cartaceo
Pagine: 196
Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.