“Io, le diete e l’effetto yo-yo” di Laura Cavalluzzi pubblicato a Febbraio 2025 per Mursia Editore
«Era proprio l’ostinata convinzione di non poter accettare le mie debolezze che alimentava il vuoto insaziabile della mia vita. Il suo unico interlocutore, per molti anni, è stato il mio amato e al contempo odiato cibo.»
Perdere e riprendere chili, digiuni e abbuffate, cadere e rialzarsi e domande martellanti che alla fine di questo libro troveranno risposte: perché si finisce sempre per sgarrare la dieta? E perché per piacerci riteniamo che l’unica strada possibile sia seguire una dieta? Se lo chiede anche Laura, atleta professionista alle prese con un disturbo alimentare, nel suo racconto di vita spudoratamente vero, intimo, commovente e anche decisamente ironico. Tra una carriera da inseguire, aspettative da non disattendere, traumi e infortuni da superare, si fa strada la consapevolezza che il lavoro su di sé è l’unico modo per imparare ad assaporare veramente la vita. Scopri all’interno il cortometraggio Nevrosi da dieta.
AUTRICE
Laura Cavalluzzi, romana classe 1981, ha sofferto fin da giovane di disturbi alimentari. Atleta professionista di pallavolo prima e di beach volley poi, dopo un percorso di riscatto ha vinto la medaglia d’argento ai Campionati italiani e due medaglie d’oro ai Campionati universitari. Oggi è conduttrice radiofonica e telecronista sportiva; nel 2023 ha realizzato il cortometraggio Nevrosi da dieta; Io, le diete e l’effetto yo-yo è il suo primo libro.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.