Instant Latino di Stella Merlin Defanti pubblicato l’8 febbraio 2022 per Il Sole 24 Ore
Dopo il successo del primo volume, da martedì 8 febbraio sarà in edicola la seconda uscita “Instant Latino. Il corso facile e divertente che renderà questa lingua più viva che mai” a cura di Stella Merlin Defanti al prezzo di Euro 12,90.
Ideale per appassionati e studiosi, ma anche per studenti in difficoltà, il volume vuole dimostrare come sia possibile rendere interessante e moderno anche lo studio di una lingua complessa come il latino. L’autrice porta il lettore alla scoperta di che co’è il latino, il suo alfabeto, la pronuncia, permettendo subito l’apprendimento della frase semplici, degli aggettivi, dei pronomi fino ad arrivare alle frasi più complesse e articolate. In più alle spiegazioni si alternano esercizi, box di approfondimento sulla letteratura e curiosità. Il volume si conclude con una parte dedicata alle espressioni latine passate nell’italiano contemporaneo e con un ricco glossario.
L’autrice è una docente universitaria giovane, ironica e brillante, che trasforma ogni lezione in un’opportunità di cose scoprire nuove cose, sempre con un tono fresco e leggero.
L’AUTRICE
Stella Merlin Defanti (1983) è ricercatrice presso il Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona. Qui insegna Glottologia e Linguistica e svolge la sua attività di ricerca in un progetto dedicato al contatto linguistico tra Grecia e Anatolia nel II e I millennio a.C. e finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca (European Research Council – ERC – programma Horizon 2020). Ha studiato l’origine delle parti del discorso nella tradizione grammaticale antica, greca e latina. Si è occupata recentemente di alcuni aspetti dell’opera di Prisciano (V-VI sec. d.C.), autore del più grande trattato di grammatica latina giunto a noi dall’antichità. Questo è il suo primo libro dedicato allo studio del latino per tutti.
Titolo: Instant Latino
Autrice: Stella Merlin Defanti
Casa Editrice: Il Sole 24 Ore
Genere: Guida
Formato: Cartaceo
Data: 8 febbraio 2022
Pagine: 320

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.