Fantascienza,  Fantasy,  Segnalazione

Segnalazione: in uscita OGGI, “Lasciami andare” di Katie M. Flynn, Frassinelli

Lasciami andare Book Cover Lasciami andare
Katie M. Flynn
fantascienza
Frassinelli
12 maggio 2020
cartaceo, ebook
272

 

Ambientato in un profetico futuro in cui la popolazione è decimata da una nuova forma di visrus, i confini sono chiusi e i sopravvissuti più fortunati vivono isolati in torri ermetiche, Lasciami andare è un romanzo di grande impatto: nelle relazioni tra “compagni” (gli androidi) e umani, nello scenario di una terra che diventa straniera, nella suspense che trascina verso un finale sorprendente.

Lilac ha sedici anni, ma non è propriamente una ragazza, almeno non la ragazza che è stata. Quello che è rimasto di lei è la sua coscienza, diventata proprietà della Metis, una società high-tech che conserva le memorie dei morti per reinstallarle in nuovi «corpi»: alcune sono inserite in oggetti di uso comune: droidi molto poco sofisticati e ricoperti di plastica a cui vengono negati i diritti umani fondamentali.

I più fortunati diventano umanoidi tanto raffinati da sembrare donne e uomini. Sono i “compagni”, androidi di nuova generazione, venduti a caro prezzo dalla Metis a chi è rimasto solo dopo un’epidemia che ha decimato la popolazione. Per sopravvivere, i più ricchi si sono rinchiusi in grandi torri dotate di tutti i comfort. Completamente isolati. Lilac è stata assegnata a una ragazzina della sua età, che intrattiene raccontandole com’era la vita di prima. Ma così facendo, ricorda che la sua morte è stato un omicidio.

In seguito a questa consapevolezza ed essendo in pericolo di “disattivazione” anche nella nuova casa, decide di sfidare la propria programmazione e di attraversare il nuovo mondo per scoprire la verità sul suo assassino. Il suo destino si unirà a quello di altri personaggi le cui vite si intersecano e le cui prospettive aiutano il lettore a riflettere.

KATIE M. FLYNN, laureata in scrittura creativa, vive a San Francisco, dove scrive e insegna.
I suoi racconti sono stati pubblicati sulle migliori riviste letterarie e hanno ricevuto diversi premi. Lasciami andare è il suo romanzo d’esordio.

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: