Raccolta Poetica
Il Quaderno del Battello Ebbro
9 giugno 2019
cartaceo
In uscita il 9 giugno POESIE DI ANDREA ASCOLESE
Attore e cantautore bolognese. Laureato in Civiltà musicale afroamericana al DAMS di Bologna.
Perfeziona gli studi musicali col pianista Mimmo Turone (Paolo Conte/Luca Carboni). Nel 1998 esordisce a teatro come attore dello spettacolo “Enzo re” di Roberto Roversi con Lucio Dalla e Paolo Bonacelli. Nel 2000 arriva il debutto sul grande schermo con il film “Tandem” di Lucio Pellegrini.
Seguono nel 2002 le pellicole da co-protagonista “Febbre da cavallo. La Mandrakata” con Gigi Proietti e “Antonio guerriero di Dio” (2006) con Arnoldo Foà. Partecipa inoltre nel ruolo di Nanna a Un amore Perfetto con Cesare Cremonini e Marina Stella e al film drammatico Oltre il Confine di Rolando Colla con Anna Galiena e Gianluca Gobbi presentato al festival di Locarno. Partecipa inoltre alla fiction Mediaset Il bello delle donne ” nel ruolo di Pablo.
Compositore e pianista, parallelamente all’attività di attore, conduce negli anni una intensa attività live che lo porta a cimentarsi nel teatro canzone e a scrivere Change, spettacolo con cui è in tour dal 2012.
Con Change, tra i vari teatri e festival, partecipa nel luglio del 2013 all’estate romana all’edizione XX de I Solisti del teatro ai Giardini della Filarmonica e nel settembre del 2013 al Mei, il Festival della musica indipendente e emergente di Faenza.
Nel 2014 apre a Bologna il concerto di Luca Carboni. Questa lunga esperienza a diretto contatto con la musica, ha portato Ascolese a una nuova tappa della sua carriera: nel 2015 arriva la lavorazione del suo primo disco da cantautore intitolato “Ti porterò”. Il disco è distribuito da Wondermark su Itunes e tutti gli store digitali.
Nel 2017 torna al cinema e partecipa, nel ruolo del letterato Baldassare Castiglione nel film Raffaello – Il Principe delle Arti in 3D diretto da Luca Viotto uscito nelle sale di 65 paesi.
Nel 2018 torna nuovamente sul set per la sedicesima puntata della fiction Rai Tutto può succedere 3.
Nel 2019 interpreta il ruolo del musicista “Zigarin” nel film “Tutto liscio” diretto da Igor Maltagliati con Maria Grazia Cucinotta, Piero Maggio, Ivano Marescotti, Giacobazzi, Raul e Mirko Casadei, Bob Messini. Il suo è un ruolo presente in tutta la storia: nel film è il sassofonista e clarinettista della band dei “Tuttoliscio”.
Ascolese è insegnante di recitazione e teatro. Si occupa da diversi anni di didattica e insegnamento e collabora con Scuole, Università, Associazioni, Enti e Istituzioni.
Ha inoltre collaborato come giornalista e fotografo freelance per le riviste Slow Food Magazine, Mente&Cervello rivista del gruppo Espresso per la quale intervista Giancarlo Giannini, La Madia Travel Food, D di repubblica.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.