Libri,  Narrativa,  Segnalazione

Segnalazione: In uscita il 20 ottobre “Opere” di Gianni Rodari, Mondadori

Opere Book Cover Opere
Gianni Rodari
Narrativa
Mondadori
20 ottobre 2020
Cartaceo+Kindle
2032

 

Un omaggio allo scrittore che ha insegnato a grandi e piccoli a volare in
alto. 

Scrittore fra i più letti e tradotti nel mondo, apprezzato per il brio dei suoi versi limpidi, la modernità delle favole e la genialità della sua originalissima Grammatica della fantasia, Rodari costituisce un punto di riferimento imprescindibile per gli studi che riguardano le tecniche di invenzione creativa. Benché in Italia sia stato considerato soprattutto un autore per ragazzi, attraverso questo Meridiano lo scrittore delle ‘Filastrocche in cielo e in terra’ e delle ‘Favole al telefono’ ci appare oggi nella sua moderna e sottile complessità. La curatela di Daniela Marcheschi racconta infatti i processi meno noti del suo laboratorio (poesie, filastrocche, favole, racconti, romanzi, saggi e articoli vari), svelando una vicenda biografica che dimostra l’estrema sensibilità di Rodari verso la propria epoca. Completa l’opera un prezioso quaderno di illustrazioni a colori, a cura di Grazia Gotti, attraverso il quale il lettore potrà ripercorrere la storia delle edizioni dei suoi testi più celebri, impreziosite dalle tavole di artisti come Verdini, Munari, Altan e Mattotti.

AUTORE

Gianni Rodari (Omegna, 1920 – Roma, 1980), dopo aver esordito come maestro, scoprì presto la vocazione giornalistica, arrivando anche a dirigere alcune testate. Ma è soprattutto ai ragazzi che ha dedicato tutta la vita, scrivendo per loro racconti, fiabe e poesie, per i quali ha ricevuto innumerevoli premi e riconoscimenti, tra cui, unico tra gli autori italiani, il prestigioso premio internazionale Andersen, considerato il Nobel della letteratura per ragazzi.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: