Libri,  Poesia,  Segnalazione

Segnalazione: In libreria dall’11 settembre “Autoritratto entro uno specchio convesso” di John Ashbery, Bompiani

Autoritratto entro uno specchio convesso Book Cover Autoritratto entro uno specchio convesso
John Ashbery
Poesia
Bompiani
11 settembre 2019
Cartaceo+Kindle
240

Primo poeta americano a vedere da vivo la propria opera raccolta e pubblicata dalla Library of America, John Ashbery è stato il riconosciuto maestro della generazione che ha esordito intorno agli anni settanta.

Il più grande poeta postmoderno americano torna in Italia con la raccolta vincitrice del premio Pulitzer, del National Book Award e del Nationale Book Critics Award nel 1975. Primo poeta americano a vedere da vivo la propria opera raccolta e pubblicata dalla Library of America, John Ashbery è stato il riconosciuto maestro della generazione che ha esordito intorno agli anni settanta. Nel 1975 con Autoritratto entro uno specchio convesso ha ottenuto i tre più prestigiosi premi poetici degli Stati Uniti, presentando al pubblico un canzoniere complesso ed entusiasmante, evocativo, spesso onirico, ricco di riferimenti enciclopedici e reinvenzioni continue. La raccolta più incisiva del più importante poeta americano degli ultimi cinquant’anni viene qui presentata nella traduzione di Damiano Abeni.

John Ashbery  (1927-2017) è nel novero dei grandi poeti postmoderni. Nato a Rochester, New York, dopo gli studi a Harvard e alla Columbia University è vissuto per anni in Francia. Da forme aperte ma ancora soggette a convenzioni tradizionali è approdato a espressioni oniriche e complesse, sostenute da un’ispirazione poetica e che non ha mai subito interruzioni. Membro dell’American Academy of Arts and Letters, ha ricevuto tutti i più importanti premi letterari americani.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: