Biografia,  Filosofia,  Romanzo storico,  Segnalazione

Segnalazione: in libreria dall’11 dicembre, “Negli occhi delle donne. Vita sentimentale di Cartesio” di Fausto Bertolini, Gilgamesh Edizioni

Negli occhi delle donne. Vita sentimentale di Cartesio Book Cover Negli occhi delle donne. Vita sentimentale di Cartesio
Fausto Bartolini
romanzo storico-filosofico, biografia
Gilgamesh Edizioni
11 dicembre 2020
cartaceo
208

 

Fausto Bertolini è uno scrittore best seller il cui tratto caratteristico è l’ironia e l’impostazione teatrale

 

L’amore per la conoscenza del filosofo del Cogito passa anche attraverso gli occhi delle donne. Serve o locandiere, regine o ammaliatrici “professioniste”: ogni donna porta con sé un segreto che è all’origine del suo fascino peculiare, ma le cui implicazioni vanno ben al di là dell’attrazione fisica. Cartesio non solo lo sapeva, ma di questo segreto aveva anche scoperto la sede: per l’appunto, gli occhi. Occhi di velluto, occhi di ladra, occhi di gatta, occhi di nostalgia. Sono molti gli occhi femminili su cui si concentra l’attenzione di Cartesio, e ogni paio d’occhi sembra scandire una stagione della sua vita.

In questa biografia romanzata del grande francese ripercorriamo in parallelo le sue “avventure filosofiche” e quelle amorose, le dotte discussioni con Keplero e i pericolosi convegni notturni con la belle Odille, la rivelazione davanti allo specchio del Cogito ergo sum e il rapporto speciale tra l’anziano Descartes e la giovane “regina filosofa” Cristina di Svezia. Ne emerge un quadro assolutamente coerente del fondatore del pensiero moderno; un uomo la cui brama di conoscenza, che si declina nei modi più diversi, è sempre e comunque amore per la vita in ogni sua forma.

 

L’autore

Fausto Bertolini, nato a Pegognaga (MN) nel 1944, l’anno di Pippo, il bombardiere. Laurea in filosofia. Corso triennale in psicologica del profondo (tiefenpsychologie). Coordinatore della catechesi parrocchiale e del gruppo di ricerca teologica. Ha tenuto alcune conferenze sul tema dell’esistenza di Dio presso la Casa di San Giuseppe .  Impegnato sulle modalità di divulgazione della fede cristiana nel contesto dell’attuale protosistema comunicativo (Nuova Evangelizzazione).  Autore di pièces teatrali a contenuto religioso rappresentate a Natale e a Pasqua. Piccola Sacra Rappresentazione per attrice solista e pianoforte (Con Anna Savoia, Gloria Varini, Gloria Bellini e il Mº Matteo Cavicchini). Regista R.A.I. Assistente di Fellini nel film Il Casanova e di Bertolucci nel film Novecento. Ha diretto i serial Il ritorno degli DeiNew Age e dintorniLa sfida magicaI nuovi movimenti religiosi, con Massimo Introvigne (messaggero Di Sant’Antonio-àncora). Assieme allo psicoterapeuta Alberto D’Auria ha scritto il saggio Gesù secondo Freud (Effatà). Inoltre ha pubblicato  Nonni innamorati nipotini rompiballe (S. Paolo); L’angelo sulla credenza (Mursia); Il contadino e l’angelo (Àncora); Amori amari (Il Bardo). Con Gilgamesh Edizioni ha precedentemente pubblicato i romanzi Negli occhi delle donne – vita sentimentale di CartesioTelebordelloL’amore al tempo del cole-sterolo e il giallo Il caso Satanas.

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: