romanzo storico-filosofico, biografia
Gilgamesh Edizioni
11 dicembre 2020
cartaceo
208
Fausto Bertolini è uno scrittore best seller il cui tratto caratteristico è l’ironia e l’impostazione teatrale
L’amore per la conoscenza del filosofo del Cogito passa anche attraverso gli occhi delle donne. Serve o locandiere, regine o ammaliatrici “professioniste”: ogni donna porta con sé un segreto che è all’origine del suo fascino peculiare, ma le cui implicazioni vanno ben al di là dell’attrazione fisica. Cartesio non solo lo sapeva, ma di questo segreto aveva anche scoperto la sede: per l’appunto, gli occhi. Occhi di velluto, occhi di ladra, occhi di gatta, occhi di nostalgia. Sono molti gli occhi femminili su cui si concentra l’attenzione di Cartesio, e ogni paio d’occhi sembra scandire una stagione della sua vita.
In questa biografia romanzata del grande francese ripercorriamo in parallelo le sue “avventure filosofiche” e quelle amorose, le dotte discussioni con Keplero e i pericolosi convegni notturni con la belle Odille, la rivelazione davanti allo specchio del Cogito ergo sum e il rapporto speciale tra l’anziano Descartes e la giovane “regina filosofa” Cristina di Svezia. Ne emerge un quadro assolutamente coerente del fondatore del pensiero moderno; un uomo la cui brama di conoscenza, che si declina nei modi più diversi, è sempre e comunque amore per la vita in ogni sua forma.
L’autore
Fausto Bertolini, nato a Pegognaga (MN) nel 1944, l’anno di Pippo, il bombardiere. Laurea in filosofia. Corso triennale in psicologica del profondo (tiefenpsychologie). Coordinatore della catechesi parrocchiale e del gruppo di ricerca teologica. Ha tenuto alcune conferenze sul tema dell’esistenza di Dio presso la Casa di San Giuseppe . Impegnato sulle modalità di divulgazione della fede cristiana nel contesto dell’attuale protosistema comunicativo (Nuova Evangelizzazione). Autore di pièces teatrali a contenuto religioso rappresentate a Natale e a Pasqua. Piccola Sacra Rappresentazione per attrice solista e pianoforte (Con Anna Savoia, Gloria Varini, Gloria Bellini e il Mº Matteo Cavicchini). Regista R.A.I. Assistente di Fellini nel film Il Casanova e di Bertolucci nel film Novecento. Ha diretto i serial Il ritorno degli Dei; New Age e dintorni, La sfida magica, I nuovi movimenti religiosi, con Massimo Introvigne (messaggero Di Sant’Antonio-àncora). Assieme allo psicoterapeuta Alberto D’Auria ha scritto il saggio Gesù secondo Freud (Effatà). Inoltre ha pubblicato Nonni innamorati nipotini rompiballe (S. Paolo); L’angelo sulla credenza (Mursia); Il contadino e l’angelo (Àncora); Amori amari (Il Bardo). Con Gilgamesh Edizioni ha precedentemente pubblicato i romanzi Negli occhi delle donne – vita sentimentale di Cartesio, Telebordello, L’amore al tempo del cole-sterolo e il giallo Il caso Satanas.
Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.