romanzo
Albatros Il Filo
9 settembre 2020
cartaceo
219
Il grande, vero e unico amore esiste? Supera il tempo, le disavventure, la diversità delle strade intraprese?
Nella Firenze degli anni 70, tra due giovani, Cosimo ed Eleonora, nasce un grande amore destinato a interrompersi drammaticamente. In conseguenza di ciò, la vita dei due protagonisti prende strade differenti: Cosimo si sposa con Francesca e ha una figlia, mentre Francesca non riesce più a ritrovare l’amore perduto e, dopo varie esperienze di convivenza, ritorna single.
Tuttavia aleggia su entrambi il principio secondo il quale un amore incompiuto è destinato a perdurare immutato nel tempo, rimanendo indelebile la natura del sentimento provato originariamente l’uno per l’altra. Cosa succederà quando essi si incontreranno nuovamente?
L’intera loro storia viene narrata da Cosimo in uno scritto segreto che la figlia troverà dopo la sua morte. Scoprirà così che molto tempo prima della sua nascita la vita sentimentale del padre era stata caratterizzata da un grande amore prematuramente interrotto e che sua madre dovette lottare tenacemente contro la costante presenza nella vita del marito di quella donna amata in gioventù.
L’autore
Sergio Tavanti, nato a Firenze nel 1951, giornalista pubblicista dal 1970, tuttora iscritto all’Ordine, ha sempre alimentato la passione per la “carta stampata” con articoli, saggi, racconti, romanzi e numerose altre pubblicazioni di carattere scientifico.
Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.