Thriller
TimeCrime
9 luglio 2020
Cartaceo+Kindle
177
“1936, XIV anno dell’era fascista”
Dopo la recente scomparsa della moglie Betti, il commissario Augusto Maria Bendicò, condizionato dal proprio dolore, preferisce sbrigare pratiche burocratiche al sicuro della scrivania piuttosto che essere in prima linea e dialogare con sé stesso o, meglio, con quella che lui crede sia la voce della sua amata. Ma un nuovo caso lo costringe ad affrontare i fantasmi del passato. Il corpo di Dora Laniero, affascinante e giovane promessa canora del Politeama, viene ritrovato senza vita sulle scale interne di un palazzo in via Dante 7. La seconda morte in circostanze poco chiare nell’arco di una settimana. Qualche giorno prima, infatti, dopo il coinvolgimento di Tullio Carbone nello scandalo del fallimento dell’istituto finanziario “Banco Cambio”, si era consumato un dramma nel dramma: la sorella Matilde era caduta dalla finestra di casa nel bel mezzo della notte. Ma si era trattato veramente di un incidente? C’è una relazione tra le due donne? In questura sembrano tutti concordi ad archiviare entrambi i casi come fatalità, anche in vista della prossima dichiarazione del Duce sulla nascita dell’Impero. Ma il commissario è deciso ad andare fino in fondo nell’inchiesta grazie anche al sostegno del dottor Silvera. Alessandria è in fermento. La guerra in Etiopia sta volgendo al termine e la vittoria dell’Italia è cosa fatta. Ma la verità deve venire a galla, a costo di rovinare una festa che il popolo crede di meritare…
Angelo Marenzana (1954) vive ad Alessandria. Il suo ultimo romanzo, Il delitto del fascista Nuvola Nera, è uscito nel febbraio 2019 per Fanucci. Nel 2018 per Baldini & Castoldi ha pubblicato Alle spalle del cielo e l’anno precedente L’ultima storia da raccontare, noir scritto a quattro mani con Danilo Arona (Watson edizioni).
Creatore del commissario Augusto Maria Bendicò ha dato alle stampe la trilogia Legami di morte (Dario Flaccovio Editore), Ora segnata (Iris 4 Edizioni) L’uomo dei temporali (Rizzoli, 2013).
Nel 2016 per Nero Press è uscito Solo il mare intorno, trilogia horror con Danilo Arona e Luigi Milani. Suoi racconti sono pubblicati su Il Giallo Mondadori, Urania, Cronaca Vera, Stop, GQItalia, nell’antologia Omissis (Einaudi) e La legge dei figli (Meridiano Zero).
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.