Libri,  Psicologia,  Segnalazione

Segnalazione!!! In libreria dal 6 febbraio “Il piacere mancato” di Giorgio Nardone, Elisa Balbi e Elena Boggiani, Ponte alle Grazie

Il piacere mancato Book Cover Il piacere mancato
Giorgio Nardone, Elisa Balbi e Elena Boggiani
Psicologia
Ponte alle Grazie
6 febbraio 2020
Cartaceo+Kindle
150

 

“Cosa rimane del sesso dopo la rivoluzione sessuale?”

Cosa rimane del sesso dopo la rivoluzione sessuale? E quali sono le conseguenze dell’uso di nuove tecnologie e social network sulla vita intima delle persone? La prima è una risposta paradossale: la fine dei tabù, l’affermazione del diritto alla vita sessuale, la disinibizione esibita e la trasgressione istituzionalizzata si sono tradotte in un impoverimento del desiderio e della sessualità all’interno come al di fuori della coppia. La seconda è che le persone (e non si tratta solo di giovani e giovanissimi) appaiono sempre più attratte dal cybersesso, che si tratti della fruizione della pornografia online oppure delle chat di incontri virtuali, incontri che possono tradursi nella realtà ma difficilmente sfociano in rapporti autenticamente soddisfacenti, anche dal punto di vista sessuale. Questi comportamenti, quando non si risolvono in un ricorso esclusivo al sesso solitario, finiscono per condizionare o minacciare la vita di coppia e la sua sessualità. Dopo aver esaminato nel dettaglio tutte le sfaccettature di questi fenomeni, gli autori ripercorrono una serie di casi concreti di vita sessuale disfunzionale nei quali la Terapia Breve Strategica ha disinnescato meccanismi corporei o mentali che generano ansia, senso di inadeguatezza e persino paura, inibiscono il piacere o ne ostacolano la piena espressione, e ha restituito a chi ne aveva bisogno non solo la sicurezza perduta o mai posseduta, ma anche la pienezza che solo una sessualità felice può regalare a una coppia.

GLI AUTORI

 

Giorgio Nardone, allievo di Paul Watzlawick, ha alle spalle trent’anni di attività terapeutica e decine di migliaia di casi trattati con successo. Ha fondato e dirige il Centro di Terapia strategica di Arezzo che ha affiliati in tutto il mondo. Tra i suoi libri ricordiamo: Paura panico fobie, L’arte del cambiamento, Cavalcare la propria tigre, Psicotrappole, La paura delle decisioni, Il dialogo strategico, La nobile arte della persuasione, Sette argomenti essenziali per conoscere l’uomo, Il cambiamento strategico (con Roberta Milanese), Oltre sé stessi, tutti pubblicati da Ponte alle Grazie.

Elisa Balbi, psicologa e psicoterapeuta, è supervisore clinico della Scuola di Specializzazione in Terapia Breve Strategica e ricercatore associato. Con Giorgio Nardone ha scritto: Solcare il mare all’insaputa del cielo, Psicoterapia breve a lungo termine.

Elena Boggiani psicologa e psicoterapeuta, è ricercatore associato presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica. Per Ponte alle Grazie, ha pubblicato Adolescenti violenti.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: