Fumetto,  Libri,  Segnalazione

Segnalazione: In libreria dal 6 dicembre “La tragica storia del Risorgimento” di Michele Dipinto, Giazira scritture

La tragica storia del Risorgimento Book Cover La tragica storia del Risorgimento
Michele Dipinto
Fumetto
Giazira scritture
6 dicembre 2020
Cartaceo
142

 

Eroi, martiri, briganti e re

Dalla spedizione dei Mille alle vicende dei briganti. Dalle gesta di Garibaldi alla controversa figura di Cavour. Da uno Stivale diviso all’Unità d’Italia. Dal Nord al Sud. Quest’opera racconta, fra Storia e narrativa, una delle vicende chiave del nostro Paese, che ancora oggi divide storici, politici e giornalisti, con il risultato di offrire al pubblico un’immagine in chiaro scuro del Risorgimento. Alla fine, il quesito di fondo rimane lo stesso: fatta l’Italia, si è fatta anche l’unità?

L’AUTORE

Michele Dipinto (classe 1955) è nato e vive a Noicattaro (BA). Amante e studioso di Pittura, Scultura e Storia dell’Arte, è esperto figulo. La sua mostra itinerante di opere pittoriche e grafiche “Bella senz’anima – Il Seicento a Noja”, è stata esposta in varie location storiche del Barese. È presidente dell’associazione “Amici del Palio nojano” ed è organizzatore di eventi di rievocazione storica sul territorio. Nel 2012 e nel 2015pubblica i due volumi de “La storia di Noicattaro a fumetti”.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: