
Narrativa
IoScrittore
5 novembre 2020
ebook
184
NELLA NOTTE PIÙ SCURA
BRILLA LA LUCE DELL’AMICIZIA
Quanto pesano gli errori in una vita? Come si misurano successo e fallimento? Quanto vale un gesto d’amore?
Quattro vite, quattro destini s’incontrano e s’intrecciano, impastando sofferenza e riscatto, dolore e slanci, viltà e generosità. Said, dilaniato da una storia di guerra e violenza che sembra segnarne il cammino in modo irrevocabile, proveniente da un mondo complesso e nemico, fugge portandosi dentro un segreto d’infamia e di morte; Augusto anziano sacerdote, impegnato a svolgere la propria missione sociale e di fede, il cuore appesantito dai dubbi e dalla vita, lo accoglie nel tentativo di riscattare una colpa antica che sente indelebile.
Assieme a loro Gegè, ex ergastolano, l’esistenza schiantata dalla violenza di una notte e dall’amore negato di un fratello, che prova a riannodare i fili spezzati inseguendo un difficile riscatto e Lea, giovane donna per la quale la gioia dell’amore e il dolore della perdita sono indissolubilmente legati.
Palcoscenico di una trama così viva e vibrante non può che essere Napoli, la città dove tutto è carne e sangue, dove tutto può finire e ricominciare; una città che vive in perenne attesa, dove ogni caduta può essere lo slancio per una nuova possibilità, perché è cresciuta tra il mare e una montagna infuocata.
Un affresco delicato e potente, attento e gentile che definisce in maniera coinvolgente la fondamentale equivalenza: “tanto buio, tante stelle” del lettore.
L’autore
Pier Angelo Consoli è nato nel 1981. È cresciuto a Sparanise. Si è laureato in Lettere Moderne. Ha vissuto a Napoli per dieci anni. Scrive recensioni per la rivista letteraria Satisfiction. È stato frontman e chitarrista degli A.C. Billy. Ha svolto numerosi lavori. Ha pubblicato romanzi. È padre. Vive a Salerno.

Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.