Libri

Segnalazione: in libreria dal 5 dicembre, “Per non dimenticare. Il bosco dei ricordi” di Marco Sanvito, Youcanprint

 

“Per non dimenticare. Il Bosco dei ricordi” è un romanzo breve che racconta in prima persona il ritorno di Marco, biologo da anni trapiantato in Francia, nel paesino laziale dove è cresciuto.

Invitato per un convegno, Marco ritrova un paesaggio con panorami dall’immutata bellezza ma soprattutto incontra i suoi vecchi amici e l’amore della sua gioventù, Laura, che lasciò per trasferirsi a lavorare a Montpellier. Viene a sapere che la donna ha una figlia adolescente, Viola, che ama organizzare con gli amici le stesse escursioni nella natura che hanno segnato la sua giovinezza nel borgo.

Si cominciano ad aprire, una dopo l’altra, le finestre della memoria. Un percorso a ritroso alla ricerca della propria interiorità oramai assuefatta ad una preorganizzata condotta di vita. Intrecci tra inaspettate verità e consolidate certezze dove il Bosco è il fertile terreno in cui seminare le inconfessate verità per arrivare a raccogliere la consapevolezza del proprio essere.

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: