Firenze esoterica Book Cover Firenze esoterica
Enrico Baccarini
Storia
Newton Compton
5 dicembre 2019
Cartaceo+Kindle
256

“Niente può essere pensato che non esista o che non possa esistere”

Firenze, culla della cultura e dell’arte nel mondo, nasconde nelle sue vie segreti che da secoli attendono ancora di essere svelati. Esiste infatti, celata agli occhi dei cittadini e dei turisti, una città occulta e misteriosa. Quella degli esperimenti alchemici di Francesco I de’ Medici, della Massoneria italiana e delle consorterie medievali, del tetro Savonarola e del Canto de’ Bischeri. Ma non è finita qui: ci sono misteri cifrati nei dipinti e nei manoscritti, tracce di torture atroci e infernali legate al Bargello, Dante e gli esoterici Fedeli d’Amore; gli esperimenti e le disavventure del negromante Cecco D’Ascoli, che resero Firenze per molti secoli una città diversa da come abbiamo imparato a conoscerla. Ci addentreremo in un itinerario in cui ogni via, casa, androne, chiesa o piazza nasconde gelosamente il suo significato. Affronteremo un viaggio che dipanerà innanzi al lettore una storia nascosta e segreta, colma di fascino e di scoperte rimaste sepolte nei secoli.

Enrico Baccarini è giornalista, scrittore e editore. Ha una laurea in Psicologia e ha conseguito successivamente un Bachelor in Antropologia e uno in Studi Asiatici. È docente di orientalistica, come professore emerito, presso l’Università Popolare Maitri. Ha partecipato come ospite a trasmissioni per i principali canali radiotelevisivi italiani, come Mediaset e la RAI, e internazionali come History Channel e l’NHK giapponese svolgendo anche consulenze come autore per alcuni programmi e diversi documentari. Attualmente è il direttore della rivista HERA Magazine. È autore di 17 libri pubblicati dal 2003 in Italia e all’estero.

Scritto da:

Maria Rita

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.