Arte,  Segnalazione

Segnalazione: in libreria dal 4 settembre “Outsiders 2. Altre storie di artisti geniali che non troverete nei manuali di storia dell’arte” di Alfredo Accatino, Giunti

Outsiders 2. Altre storie di artisti geniali che non troverete nei manuali di storia dell'arte Book Cover Outsiders 2. Altre storie di artisti geniali che non troverete nei manuali di storia dell'arte
Cataloghi Arte
Alfredo Accatino
arte
Giunti
4 settembre 2019
cartaceo
240

 

I geni sono quelli che hanno sempre le biografie più brevi.

«Outsider2» è il seguito di un libro di successo. Un libro in cui si torna a parlare di storie da una storia dell’arte parallela a quella che conosciamo. Cinquanta artisti e artiste da venticinque nazioni dei cinque continenti. Altre vite da outsider, quelli che non scelgono mai i luoghi e le date giuste per nascere, creare, amare, morire. Che vivono in mondi paralleli. E hanno sempre l’indirizzo sbagliato…

Brevi racconti illuminati da immagini che aprono squarci di poesia, mapi di luce da un mondo oscuro.

«Alcuni hanno vissuto nel totale anonimato, altri per anni sotto i riflettori, rimanendone bruciati. Tra loro ci sono anche scimmie, “freaks”, pazzi e modelle fetish, fascisti e comunisti, ci sono pittori e architetti, scultori e fumettisti»

Alfredo Accatino è uno dei più noti e premiati creativi italiani, autore di grandi eventi in tutto il mondo, dalle Cerimonie Olimpiche e Paraolimpiche di Torino 2006 a quelle di Expo Milano 2015, ma anche di show, progetti culturali, live experience. Scrittore, autore televisivo e polemista, ha al suo attivo una vasta e variegata produzione editoriale. Figlio del pittore e teorico dell’educazione artistica Enrico Accatino, con cui collaborò alla realizzazione di numerose pubblicazioni, è autore di un blog di successo, Il Museo Immaginario – Outsiders, e dell’omonima rubrica su “Art e Dossier”. Con il precedente volume, Outsiders, ha fatto conoscere per la prima volta in Italia autori e storie dimenticate, proponendo un approccio nuovo e originale alla storia dell’arte del Novecento.

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: