Libri,  Narrativa contemporanea,  Segnalazione

Segnalazione: In libreria dal 4 settembre “Amore, romanzi e altre scoperte” di Mario Fortunato, Bompiani

Amore, romanzi e altre scoperte Book Cover Amore, romanzi e altre scoperte
Mario Fortunato
Narrativa Contemporanea
Bompiani
4 settembre 2019
Cartaceo+Kindle
176

“So di preciso quando ho sentito per la prima volta la parola “omosessuale”

La scoperta del mondo, e di sé, prima dall’angolo di una provincia meridionale, poi a Roma, negli anni ’70 e nei primi anni ’80, attraverso romanzi magistrali e fraterni. Questo libro è al tempo stesso un’autobiografia, un romanzo di formazione e una scelta di pagine (da Proust a Mishima, da Gide a Tondelli, da Isherwood a Ingeborg Bachmann) così necessarie da diventare parte integrante della storia che ci viene raccontata, come se per quella fossero state scritte. L’attrazione sessuale, la diversità, le esperienze estreme, l’amicizia, l’amore, il dolore acquistano un senso nel continuo rimando tra vita e libri, tra persone vere che assomigliano a personaggi letterari e personaggi che si incarnano in persone, tutti inseguendo verità spesso crudeli.

Mario Fortunato ha diretto l’Istituto italiano di cultura di Londra ed è editorialista della Süddeutsche Zeitung. Critico letterario, traduttore di autori come Maupassant, Virginia Woolf e Evelyn Waugh, ha pubblicato romanzi, racconti, saggi e memoir. Tra i suoi libri, tutti editi da Bompiani, ricordiamo: Allegra Street, Amore, romanzi e altre scoperte, L’arte di perdere peso, Luoghi naturali, Noi tre, Quelli che ami non muoiono, Tre giorni a Parigi, Tutti i nostri errori e Le voci di Berlino.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: