Narrativa,  Segnalazione

Segnalazione: in libreria dal 4 novembre, “Corrigan” di Caroline Blackwood, Codice Edizioni

Corrigan Book Cover Corrigan
Caroline Blackwood
narrativa
Codice Edizioni
4 novembre 2020
cartaceo
352

 

UNA VEDOVA STANCA E ANNOIATA. UN UOMO MISTERIOSO E AFFASCINANTE. COMMEDIA, DRAMMA MORALE E FIABA MODERNA, IN CORRIGAN DI CAROLINE BLACKWOOD NIENTE È QUELLO CHE SEMBRA.

 

Le giornate della signora Blunt trascorrono sempre uguali, tra le quotidiane preghiere sulla tomba dell’amatissimo marito e le chiacchiere fastidiose della governante. Le visite di sua figlia Nadine, poi, sono sempre più rare e sempre meno piacevoli per entrambe. Eppure, come nelle migliori favole, un giorno uno sconosciuto bussa alla sua porta: è Corrigan, un affascinante irlandese costretto sulla sedia a rotelle, in cerca di una donazione per l’istituto in cui è stato ricoverato per tre anni.

È attrazione, istinto materno o compassione quel sentimento che torna a far scorrere il sangue nelle vene della signora Blunt? E quel bell’uomo, così sfortunato ma così coraggioso, è davvero chi dice di essere? Mescolando commedia, dramma morale e fiaba moderna, Corrigan ci costringe a mettere in discussione le nostre consolidate nozioni di santo e peccatore, vittima e carnefice.

 

L’autrice

Caroline Blackwood (16 luglio 1931-14 febbraio 1996) Nata Guinness, erede di una fortuna leggendaria, si ribellò alla famiglia per sposare in prime nozze Lucien Freud, all’epoca pittore non ancora celebre né ricco. Dopo anni di amore tempestoso, si risposò con il compositore Israel Citkowitz, da cui ebbe tre figli. Infine, sposò in terze nozze il grande poeta americano Robert Lowell, che morì in un taxi stringendo tra le mani il celebre ritratto che Lucien Freud aveva dipinto di lei.

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: