Classici,  Libri,  Segnalazione

Segnalazione!!! In libreria dal 30 gennaio “Museo del romanzo della Eterna” di Macedonio Fernández, Castelvecchi

Museo del romanzo della Eterna Book Cover Museo del romanzo della Eterna
Macedonio Fernández
Classici
Castelvecchi
30 gennaio 2020
Cartaceo
306

 

“Museo del romanzo della Eterna, iniziato nel 1904 e compagno dell’autore fino alla morte, sovverte ogni concezione classica della distinzione dei generi e dissolve qualunque canone lo abbia preceduto.”

È un gesto di denudamento tradotto in scrittura e protratto nel tempo eternamente inconcluso di un’opera aperta. Si tratta di accettare un invito malsicuro e ritrovarsi, sin dal primo momento, non ospiti ma ostaggi di un poeta senza età, di un folle, o forse di un genio invasato, di un filosofo visionario, e di un buffone, un profeta, un teorico dell’arte indemoniato. Sfilano le identità, si accumulano e si ingarbugliano i discorsi, si disarticolano storie, si smontano personaggi, e l’ostaggio, costretto a un dialogo impossibile, ridotto a interloquire con un’assenza cangiante, si ritrova fatalmente solo, senza scampo e senza scuse, finché per la soddisfazione del suo ospite fa infine esperienza del “trauma dell’inesistenza”. Solo allora, abbandonata insieme all’autore l’identità, sacrificato il senso, deposta ogni credenza, quel che resta del lettore potrà, con quel che resta della lettura, incontrare l’Assoluto.

L’AUTORE

Macedonio Fernández (Buenos Aires 1874-1952) scrittore, avvocato e filosofo argentino, ha scritto romanzi, racconti, poesie, articoli di giornale, saggi filosofici e testi di natura inclassificabile. Autore trasgressivo per eccellenza, con i suoi testi, le sue conversazioni e la sua vita ha proposto la disintegrazione delle Lettere contemporanee (generi, autori, lettori), esercitando una grande influenza sulla letteratura argentina successiva, soprattutto su Jorge Luis Borges, Julio Cortázar e Ricardo Piglia. Museo del romanzo della Eterna fu pubblicato postumo nel 1967 ed è considerato il suo capolavoro letterario.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: