
biografia
Cairo
3 settembre 2020
cartaceo
“Aveva le donne più belle del mondo ed era lasciato da tutte.
Forse perché lui, angosciato dal desiderio di non ferirne nessuna, le straziava indistintamente”
Entrato nel mito con la dolce vita felliniana, Marcello Mastroianni è il giornalista della Roma corrotta, il regista in crisi, l’assassino senza scrupoli, il bel Rudy, il vecchio ballerino, l’omossessuale, il prete corrotto, il Casanova spompato. Cento maschere per un attore solo, tutti i riconoscimenti più prestigiosi per l’uomo delle mille contraddizioni e delle mezze misure, dei messi toni, mai del bianco e nero, l’infedele fedele ai valori, il pigro ma zingaro di lusso, il bello che si vedeva brutto, il figlio di Fontana Liri, romano nel cuore ma parigino d’elezione, che non aveva paura di vivere e si rompeva le scatole all’idea di morire. Tutti conoscono la moglie, le due amanti più belle del mondo e l’ultima compagna, ma pochi la sua vera vita sentimentale, perché lui, il latin lover per eccellenza, era lasciato brutalmente e non è stato mai felice fino in fondo, angosciato dal desiderio di non ferire nessuna e perciò straziandole tutte.
A trent’anni dal Leone alla carriera del Festival di Venezia, con il ricordo dei suoi film a scandire momenti di vita e a investigare la vera anima, la fragilità, i dubbi, gli egoismi, questo libro è un ritratto documentato di Marcello stella del cinema internazionale che racconta le segrete contraddizioni dell’uomo che amava le donne facendosi odiare, perché le amava troppo o -forse -non ne amava nessuna.
L’autrice

Silvana Giacobini, romana di nascita e milanese d’adozione, è stata direttore di Gioia, ha progettato e diretto Chi (Mondadori) e Diva e Donna (Cairo). Conduttrice e opinionista tv, collabora vari settimanali. Tradotta in Germania, Spagna, Repubblica Ceca e Polonia, ha scritto Celebrità (best seller Mondadori), la raccolta di poesie Fiori sul parabrezza (Rai-Eri), numerosi thriller, tra cui La signora della città e Un bacio nel buio (Mondadori), da cui sono stati tratti film per la tv, due trilogie con protagoniste la giornalista investigatrice paranormale Chiara Bonelli e la scrittrice di gialli Margot Amati (Cairo) e le biografie di Diana d’Inghilterra, Sophia Loren (Dalai), Hillary Clinton e Alberto Sordi (Cairo).

Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.