Le erbacce
Sport romance
Ortica Editrice
28 novembre 2019
cartaceo
324
Calcio per dilettanti, storie di periferia disagiata, gergo da bassifondi e scene svelte e colorite dagli esiti imprevedibili.
Cagliosa è il resoconto romanzato di un campionato di calcio provinciale. La squadra da seguire si chiama Rione Incis Club ed è iscritta al girone C della Terza Categoria napoletana. In rosa ci sono tanti personaggi emblematici, tutti con un soprannome che evidenzia una particolare deficienza fisica o morale: un difensore si chiama per esempio Tonino ’a Merd, un altro è Pepp ’o ’Mbruglione.
Il protagonista del romanzo è Giovanni Croce, detto Vangò, un ladruncolo di motorini che scorrazza per le vie del quartiere Ponticelli in cerca di scooter da smontare. Giovanni è anche un attaccante, ma non ha più tanta voglia di giocare e di convivere con i suoi compagni di squadra, che reputa troppo grevi e insopportabili. Già da un po’ di tempo, la vita di Vangò sembra arresa all’abbruttimento e allo sconforto degli esclusi. Sente di essere destinato all’infelicità, di esserne contaminato, e non riesce più a immaginarsi vie di fuga. Ogni tanto sogna ad occhi aperti di scappare via dalla periferia di Napoli per raggiungere i fiordi norvegesi o un altro riparo idealizzato. Ma la realtà in cui vive è fatta di umiliazioni, disagio e delinquenza.
Non c’è spazio per la serenità e per l’immaginazione. Qualcosa sembra cambiare il giorno in cui Giovanni incontra una bella
giornalista sportiva, la sua nuova, impossibile ossessione… Stimolato da un sentimento inedito, il ragazzo comincia a rendersi conto di dover evolvere, migliorare. Ma come?
Pure col trequartista a dare una mano al centrocampo e con Tonino più incisivo, la Incis continuava a giocare una chiavica. Era una questione di uomini e di modulo. Cioè, soprattutto di modulo: ma dove si dovevano presentare con le due ali sempre incollate alle linee laterali e i mediani che venivano a ogni azione zompati dalla palla?
Giuseppe Franza è nato a Napoli nel 1981, dopo la laurea in filosofia ha lavorato come redattore ed editor per varie case editrici. Da una decina d’anni vive a Roma.
Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.