Libri per ragazzi e bambini,  Segnalazione

Segnalazione: in libreria dal 28 gennaio, “Quando le balene” di Judy Blume, DeA Planeta

Quando le balene Book Cover Quando le balene
Le Fenici
Judy Blume
libri per ragazzi
DeA Planeta
28 gennaio 2020
cartaceo
196

 

Il romanzo che ognuno di noi dovrebbe leggere, per rendersi conto di quanto sia sottile la differenza tra vittima e bullo.

Jill e Linda sono ragazze normali. Frequentano la stessa classe e detestano fare i temi. Ma c’è una cosa che rende Linda diversa. Diversa da Jill, diversa da tutti. E cioè che Linda non ha amici. Lei è la ragazza “grassa” della scuola, la bambina che gli altri deridono e con cui nessuno vuole passare il tempo. Linda vorrebbe dire che i commenti dei compagni non la feriscono, che i commenti di Jill non la sfiorano, ma non è così. Sentirsi chiamare balena è la cosa più dolorosa del mondo.

Anche per Jill però, bella e perfetta, la scuola non è facile. Ha bisogno di sentirsi accettata, di essere considerata brillante e vincente. Per questo deride Linda, debole, goffa, indifesa. Per questo inventa quel soprannome “Megattera la Balena” e tira le uova contro la casa di Mr Machinist sperando che la colpa ricada proprio su Linda. Jill e Linda non potrebbero essere più distanti di così. Non potrebbero odiarsi più di così. Sono gli opposti di una stessa medaglia. E forse anche per questo sono tanto simili…

Judy Blume, è una delle più grandi autrici per ragazzi vivente. A ottantuno anni, Blume vanta oltre 90 premi letterari, oltre 82 milioni di copie vendute in tutto il mondo ed è tradotta in ben 32 lingue. I suoi romanzi trattano in modo non edulcorato il passaggio dall’infanzia all’adolescenza. Celebre il suo Are you There God? It’s, Me, Margaret, a lungo censurato all’estero, mai edito in Italia, presto sarà al cinema e nelle librerie col marchio DeA.

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: