Giallo,  Giallo Storico,  Segnalazione

Segnalazione: in libreria dal 27 agosto, “La barba del Manzoni” di Roberto Piumini, Marietti Editore

La barba del Manzoni Book Cover La barba del Manzoni
Roberto Piumini
giallo storico
Marietti Editore
27 agosto 2020
cartaceo
208

 

Il nuovo romanzo di Roberto Piumini è intitolato La barba del Manzonii luoghi e i personaggi sono gli stessi dei Promessi sposi, eppure qualcosa non torna…

 

 

I luoghi e i personaggi sono gli stessi dei Promessi sposi, eppure in questo romanzo breve qualcosa non torna.

Spetta al lettore scoprire cosa, quando il racconto deciderà di svelare il segreto.

Nell’attesa si può soltanto dire che se Manzoni parlava di spagnoli per intendere austriaci, anche qui avviene altrettanto e, con la scusa di una storia collocata in un tempo remoto, si parla di oggi, dell’uso improprio dei santi, della volgarità dei prepotenti, dei preti pavidi e degli avvocati disonesti.

 

L’autore

Roberto Piumini è tra i maggiori scrittori italiani. È stato insegnante, attore, burattinaio e ha pubblicato libri per ragazzi, testi poetici e romanzi. Ha tradotto i Sonetti e il Macbeth di Shakespeare, il Paradiso Perduto di Milton e l’Aulularia di Plauto. Con Marietti 1820 ha pubblicato Gli sguardi. Sette racconti sulla pittura (2019).

 

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: