Libri,  Segnalazione,  Sport

Segnalazione: In libreria dal 24 settembre “La magia del numero 10” Romanzo Calcistico, Sonzogno

La magia del numero 10 Book Cover La magia del numero 10
Romanzo Calcistico
Sport
Sonzogno
24 settembre 2020
Cartaceo+Kindle
208

 

Un inno d’amore al calcio e ai campioni che hanno fatto la storia: i grandi numeri 10, capaci di illuminare il campo con un tocco di poesia

Sono i più romantici, i più imprevedibili, i più ammirati e i più temuti: inventano, stupiscono, emozionano, dribblano gli avversari, un soave colpo di tacco e via, si ritrovano in area, soli davanti al portiere. Sono i fantasisti, la più pura espressione del talento, gli unici che possono aspirare alla maglia numero 10, un maglia che, come disse Alex Del Pietro, al momento dell’addio, non va ritirata, perché i bambini devono continuare a sognarla. A loro Luigi Potacqui, fondatore della community “Romanzo Calcistico”, dedica questo libro. Con la passione di chi è cresciuto a pane e calcio, ripercorre le gesta di leggende come Pelé, Maradona, Baggio, Totti, Messi e tanti altri, ne racconta i momenti indimenticabili, riscopre i gol più emozionanti, fa rivivere le azioni che hanno fatto sognare, scava tra le ombre e le incertezze che li rendono umani. Perché il numero 10 ha la grandezza e la fragilità del poeta: solitario e trascinante, malinconico e prevedibile, gioca di cuore e invenzione, restando fedele alla gioia e alla bellezza di questo sport.

L’AUTORE

Luigi Potacqui  appassionato di calcio con un passato da talentuoso numero 10 di provincia, è l’autore del profilo Facebook e Instagram “Romanzo Calcistico”. I suoi ritratti e racconti riscuotono grande successo tra tifosi, addetti ai lavori e semplici curiosi. Ha intervistato, fra gli altri, Toni, Cabrini, Rivaldo e Antenucci.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: