Arte,  Segnalazione

Segnalazione!!! In libreria dal 23 gennaio, “Dell’arte della meditazione. 25 quadri, 25 modi per imparare a vivere con consapevolezza” di Christophe André, Corbaccio

Dell'arte della meditazione. 25 quadri, 25 modi per imparare a vivere con consapevolezza Book Cover Dell'arte della meditazione. 25 quadri, 25 modi per imparare a vivere con consapevolezza
Christophe André
arte
Corbaccio
23 gennaio 2020
cartaceo
300

 

Un incontro magico fra arte visiva e pensiero. 25 quadri, 25 modi per imparare a vivere con consapevolezza

Meditare non significa distaccarsi dal mondo: al contrario, vuol dire avvicinarsi al mondo per tentare di comprenderlo, di amarlo, di cambiarlo. E la meditazione è un mezzo accessibile a tutti per coltivare la serenità e apprezzare il sapore della felicità.

Christophe André propone ai lettori un cammino di iniziazione alla piena consapevolezza di sé, il metodo di meditazione più affascinante, studiato e accolto dalla ricerca scientifica. Attraverso venticinque lezioni, rappresentate da altrettanti capolavori dell’arte, André insegna l’essenza della meditazione. Dalle basi: come utilizzare la respirazione, come prestare attenzione al proprio corpo, come avere consapevolezza del qui e ora. Fino alle espressioni più approfondite della meditazione: come affrontare la sofferenza, come stabilizzare le proprie emozioni, come realizzare la pace dello spirito e del cuore.

Con dipinti di Rembrandt, Monet, Cranach, Bosch, Hopper, Chardin, Signac, Antonello da Messina, Brueghel, Beato Angelico, Turner, Caspar David Friedrich, Magritte…

Vivere con consapevolezza significa saper dirigere la nostra attenzione al momento presente. Questo atteggiamento può modificare radicalmente il nostro rapporto con il mondo, può lenire la nostra sofferenza e sottolineare le nostre gioie. Il mio intento è di iniziare chiunque a questa esperienza che mi ha cambiato la vita…

Christophe André, specializzato nella psicologia delle emozioni, ha lavorato come medico psichiatra all’ospedale Sainte-Anne a Parigi. Corbaccio ha pubblicato La stima di sé (2000) e La forza delle emozioni (entrambi scritti con François Lelord), Vivere felici (2004), Chi ha paura della paura? (2005), Quattro lezioni di pace interiore (2010), Serenità (2013), Tre minuti al giorno per meditare (2017) e, illustrati a colori, Dell’arte della felicità (2007), Dell’arte della meditazione (2012) e 40 libri per 40 emozioni (2019).

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: