La matematica della vita. Risolvere i segreti dell'esistenza Book Cover La matematica della vita. Risolvere i segreti dell'esistenza
Ian Stewart
saggio scientifico
Einaudi
22 settembre 2020
cartaceo, ebook
388

 

Il saggio presenta le imprescindibili e suggestive forme di collaborazione che intercorrono tra matematica e biologia, volte a svelare la segreta complessità di animali e piante, e getta nuova luce sul comportamento degli organismi, sul loro modo di interagire e modificare il proprio comportamento in relazione al delicato equilibrio ecologico del pianeta.

 

 

Recenti scoperte nel campo della biologia hanno portato alla formulazione di una quantità d’importanti problemi, che sarebbe assai improbabile risolvere senza i massicci contributi forniti dalla matematica. Il numero delle ipotesi matematiche utilizzate oggi nelle scienze della vita è enorme, e le richieste che vengono dai vari settori della biologia stimolano lo sviluppo di procedure di calcolo e analisi del tutto nuove, specificamente adatte a descrivere i processi degli esseri viventi.

Il libro illustra la grande varietà di connessioni che già esistono, in questi primi decenni del ventunesimo secolo, tra biologia e matematica, a partire dal Progetto Genoma Umano, proseguendo con gli studi e le ricerche sulla struttura dei virus e sull’organizzazione della cellula vivente, fino alle indagini sulla morfologia e il comportamento di interi organismi e delle loro interazioni nell’ecosistema globale.

Ian Stewart dimostra inoltre come gli strumenti matematici siano in grado di far luce su difficili concetti tipici dell’evoluzione, un fenomeno basato su processi che si svolgono in periodi di tempo troppo lunghi per poter essere osservati direttamente, o che si sono verificati centinaia di milioni di anni fa e hanno lasciato soltanto tracce a dir poco enigmatiche. Ne emerge tutta la ricchezza del contributo che può venire allo studio dell’evoluzione e delle popolazioni dalla matematica, in grado di svelare la segreta complessità di animali e piante, e di gettare nuova luce sulla vita degli organismi, sul loro modo di interagire e modificare il proprio comportamento in relazione al delicato equilibrio ecologico del pianeta.

 

L’autore

Ian Stewart (1945) è professore emerito di matematica alla Warwick University. Vincitore di numerosi premi, membro della Royal Society, ha pubblicato decine di libri, tradotti in tredici lingue; scrive rubriche di matematica per le principali testate scientifiche internazionali ed è abitualmente invitato a intervenire in programmi radiofonici e televisivi. Tra i suoi libri tradotti in italiano ricordiamo: Dio gioca a dadi? (Torino 1993), Terribili simmetrie (Torino 1995), L’altro segreto della vita (Milano 2002), Che forma ha un fiocco di neve? (Torino 2003), Com’è bella la matematica (Torino 2006), L’assassino dalle calze verdi e altri enigmi matematici (Milano 2006), Numeri incredibili (Torino 2016). Per Einaudi ha pubblicato Come tagliare una torta e altri rompicapi matematici (ET Pop, 2008), L’eleganza della verità. Storia della simmetria (Saggi, 2008), I grandi problemi della matematica (Saggi, 2014), Le 17 equazioni che hanno cambiato il mondo (Saggi, 2017 e ET Saggi 2018), I numeri uno (Saggi, 2018 e ET Saggi 2019), I dadi giocano a Dio? La matematica dell’incertezza (Saggi, 2020) e Matematica della vita (PBE, 2020).

Scritto da:

Alice

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.