Libri,  Narrativa contemporanea,  Segnalazione

Segnalazione: In libreria dal 22 settembre “Jane va al Nord” di Joe R. Lansdale, Mondadori

Jane va al Nord Book Cover Jane va al Nord
Joe R. Lansdale
Narrativa Contemporanea
Mondadori
22 settembre 2020
Cartaceo+Kindle
204

 

In un divertissement ironico e irriverente con due protagoniste strampalate e sopra le righe, Joe Lansdale dimostra ancora una volta il suo insuperabile “black humour”.

Jane ha perso il lavoro in lavanderia a causa di una bustina di ketchup che ha dimenticato di togliere dalle tasche di un capo prezioso e le sue prospettive per il futuro sono decisamente scarse. Come ciliegina sulla torta, la sorella minore, che vive a nord e con cui non va d’accordo, l’ha invitata al suo matrimonio, anche se Jane sospetta che l’abbia fatto sicura che lei non avrebbe partecipato. Questo la rende ancora più determinata ad andarci, ma la sua macchina è un rottame che cade a pezzi, impossibile da utilizzare per un tragitto così lungo. Inaspettatamente Jane trova una compagna di viaggio particolare, una donna scontrosa e con un occhio fuori uso di nome Henry, che vuole andare a nord per consultare un’oculista in grado di risolverle il problema e che mette a disposizione la sua auto. Il rapporto tra le due non inizia certo nel migliore dei modi, tra lanci di biscotti duri come il cemento e cespugli di rose distrutti. Se si aggiungono i ricordi di un rapporto sessuale con un predicatore ubriaco nel retro di una chiesa, una corsa nuda lungo la sponda di un torrente, matrimoni falliti e una scarpa dove nascondere i soldi, Jane e Henry sono assolutamente pronte a partire, come due bizzarre Thelma e Louise. Lungo la strada incontrano schiavisti, rapitori, ladri di mutandine, una cantante country di scarso successo di nome Cheryle e si dedicano anche alla ricerca del Super Toaster, uno speciale tostapane a quattro fette. È un viaggio incredibile che, tra furgoncini per il bestiame, un’auto rubata e una decappottabile, segnerà l’inizio di un’amicizia unica.

L’AUTORE

Joe R. Lansdale è autore di oltre trenta romanzi e numerosi racconti. I suoi lavori sono apparsi in antologie, riviste e raccolte. Ha ricevuto l’Edgar Award, otto Bram Stoker Awards, l’Horror Writers Association Lifetime Achievement Award, il British Fantasy Award, il Premio Grinzane Cavour per la Letteratura, l’Herodotus Historical Fiction Award, l’Inkpot Award per i suoi contributi a fantascienza e fantasy, e molti altri premi. Vive a Nacogdoches, in Texas, con la moglie, un cane e due gatti. Di Joe R. Lansdale Mondadori ha pubblicato Caldo in inverno nella collana Il Giallo Mondadori.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: