Saggio,  Segnalazione

Segnalazione: in libreria dal 22 ottobre, “La salute prima di tutto. Dal cancro all’ipocondria: manuale per non ammalarsi” di Melania Rizzoli, Baldini + Castoldi

La salute prima di tutto. Dal cancro all'ipocondria: manuale per non ammalarsi Book Cover La salute prima di tutto. Dal cancro all'ipocondria: manuale per non ammalarsi
Melania Rizzoli
salute, benessere
Baldini + Castoldi
22 ottobre 2020
cartaceo, ebook

 

“La paura è un’emozione primaria dominata dall’istinto, una reazione utile di difesa in previsione di una minaccia al proprio benessere, che scatena l’allerta verso una situazione di pericolo, reale o inesistente, ed è sempre accompagnata da una risposta immediata del sistema nervoso, che pre- para l’organismo all’emergenza, innescando una serie di comportamenti che lo predispongono ad atteggiamenti di lotta, di fuga o di richieste di aiuto”.

 

 

Melania Rizzoli, medico chirurgo, ha la capacità di rendere chiare e immediate nozioni di medicina che interessano a tutti ma sulle quali spesso si fa molta confusione. I pezzi che compongono questo libro sono la summa della divulgazione medica: si parla del cancro, il nemico numero uno contro il quale la stessa autrice ha dovuto lottare, e del nuovo nemico che sta sconvolgendo le nostre vite, il Coronavirus. In queste pagine, inoltre, Melania Rizzoli spiega i sintomi e il decorso delle malattie cardiovascolari e del coma farmacologico, cosa si intende per donazione degli organi, come sconfiggere lo stress e vivere meglio, come combattere l’ipocondria e altre malattie «immaginarie», quali sono i rischi del fumo e del colesterolo, nonché affronta temi di psicologia e violenza nei rapporti di coppia.

La selezione di questi articoli, usciti sul quotidiano «Libero» e qui in una nuova veste, propone anche alcuni casi clinici famosi, quali la vicenda di Nadia Toffa, che ha commosso tutta l’Italia, l’inaspettata morte di Sergio Marchionne, o il tremito di cui a volte è preda la cancelliera Angela Merkel. Un compendio di piccoli saperi che risponde a molte domande sul nostro corpo e la nostra mente e può, letteralmente, cambiarci la vita.

 

L’autrice

Melania Rizzoli, nata a Roma, è un medico, scrittrice e politica italiana. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, si è a lungo occupata di oncologia e malattie metaboliche. Sposata con Angelo Rizzoli, ha due figli: Arrigo e Alberto. È stata deputata per il Popolo della Libertà e dal 2018 è assessore all’istruzione, alla formazione e al lavoro presso la Regione Lombardia. Da anni scrive inoltre per il quotidiano «Libero», occupandosi di salute. Ha pubblicato Perché proprio a me? Come ho vinto la mia battaglia per la vita (2008), Se lo riconosci lo eviti (2009) e Detenuti (2012).

 

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: