Mezzocuore Book Cover Mezzocuore
Simone Porcu
fantasy, horror
Self-publishing
22 aprile 2020
cartaceo, ebook
106

 

Mezzocuore è un romanzo breve fantasy con una morale a favore di natura e amore. Prende il nome dall’antagonista sulla cui storia si sviluppa, ambientato in un immaginario medioevo.

Il protagonista è un cavaliere che parte dal castello del suo signore per trovare un guaritore che possa salvarne la figlia, preda di una malattia. La storia si svolge in pochi giorni che raccontano il viaggio del cavaliere, dall’arrivo nel villaggio del mago fino allo scontro e il ritorno.

Il cavaliere incontrerà nella foresta i suoi alleati, una dea e una tigre. Avrà un gioiello magico che gli consentirà di superare molte avversità e sarà al centro della vicenda in alcuni snodi e quando scoprirà il segreto che lega la fanciulla allo stregone.

La storia possiede alcuni colpi di scena e le caratteristiche del romanzo fantasy: un protagonista valoroso con le sue debolezze, un antagonista tormentato, le arti magiche come pericolo e strumento, un partner animale “fatato”, un essere divino che protegge il protagonista e la cornice del mondo naturale.

Tuttavia segue lo schema favolistico e a parte il nome Mezzocuore vengono usati solo nomi generici, come oste o cavaliere, per rafforzare il simbolismo.

Scritto da:

Alice

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.